Abbiamo selezionato per voi 10 abbinamenti perfetti con i vini del Monferrato, in modo da semplificarvi la vita la prossima volta che avrete ospiti a cena!
Vediamo insieme come potete abbinare i vini del Monferrato con i piatti tipici di questa regione, per poter godere appieno dell’esperienza gustativa.
I vini sono illustrati dal nostro enologo di fiducia, il delegato ONAV per la provincia di Alessandria Gianluigi Corona.
10 abbinamenti perfetti con i vini del Monferrato
Abbinare in modo perfetto una bottiglia di vino a un piatto non è semplice, e richiede una minima conoscenza del vino in questione. Per questo motivo abbiamo voluto darvi alcuni consigli per scegliere il vino migliore da abbinare a ogni pietanza, in modo da esaltare i suoi sapori e rendere perfetto il pranzo o la cena.
Dolcetto
Un vino rosso rubino brillante, più intenso a seconda dell’invecchiamento. Ha un un profumo intenso di frutti rossi come ciliegia e amarena. Con il suo gusto fresco ed equilibrato, è ottimo con:
- antipasti di formaggi e salumi
- frittate e torte verdi
- primi a base di carne e verdure
- secondi di carni bianche e rosse
Brachetto
Il Brachetto può avere un colore variabile che va dal rosa tenue, al granato, fino al rosso rubino scarico o brillante. Il suo profumo è intenso e aromatico, con richiami fruttati di rosa, fragola, ciliegie, piccoli frutti rossi e spezie. Il sapore è morbido ed elegante, ed è un abbinamento perfetto con i dolci: provatelo con il tipico bonet del Monferrato!
Barbera
Prodotto soprattutto in Piemonte, questo vino dal colore rosso e dal sapore deciso è l’ideale con:
- gli antipasti a base di salumi e formaggi,
- i primi piatti ripieni e con sughi di carne,
- i secondi piatti a base di carni rosse ben cotte, specialmente grigliate.
Freisa
Il vino Freisa ha caratteristiche molto variegate, che cambiano a seconda della tipologia: può essere fermo, vivace, o dolce. Il suo sapore è morbido e acidulo nel contempo, con un buon equilibrio tra le sue note.
- nella versione secca si abbina bene agli antipasti a base di salumi e ai primi piatti della tradizione monferrina,
- nella versione dolce è adatto ai dolci tipici piemontesi, in particolare alla pasticceria secca come gli amaretti o i krumiri.
Grignolino
Il Grignolino è facilmente riconoscibile, perché ha un colore rosso chiaro, scarico, tendente all’aranciato e un profumo di limone, pepe bianco e chiodi di garofano. Il gusto è leggermente tannico, asciutto, gradevolmente amarognolo al retrogusto. Gli abbinamenti perfetti del Grignolino sono:
- gli antipasti a base di verdure,
- le carni bianche e i bolliti,
- il pesce (uno dei pochi vini rossi adatti)
Nebbiolo
Vino dal sapore speziato e dal profumo fruttato, il Nebbiolo è corposo e intenso, perciò si abbina bene a piatti di carne e preparazioni elaborate. In particolare è adatto a:
- piatti di selvaggina
- formaggi stagionati come il Castelmagno
- carni rosse brasate, grigliate o stracotte
Moscato
Il Moscato bianco è un vino dal profumo elegante e dal sapore dolce e aromatico, molto fruttato. Questo vino si abbina in maniera perfetta con i dolci, infatti è tradizione berlo a fine pasto con una bella fetta di torta di mele, crostata o strudel.
Ruchè
Vino rosso italiano, tipico del Monferrato astigiano, soprattutto di Castagnole Monferrato, Scurzolengo e dei comuni limitrofi. Piacevole a tutto pasto, con primi ripieni e formaggi, anche a fine pasto si dimostra un ottimo compagno.
Gavi
Il Gavi è una tipologia di vino bianco prodotto interamente da uve del vitigno Cortese, nella zona del Monferrato alessandrino e del tortonese. Questo vino dal colore giallo paglierino più o meno carico e dal gusto fresco, può accompagnare tutto il pasto:
- antipasti,
- primi e secondi, in particolare quelli a base di pesce,
- dolci preferibilmente di pasticceria secca.
Timorasso
Una delle varietà dei Colli Tortonesi, il Timorasso è stato riscoperto recentemente ed è diventata una delle produzioni più pregiate del tortonese. Con il suo colore giallo dorato e il gusto elegante, il Timorasso si abbina bene a:
- gli aperitivi
- gli antipasti di pesce o verdure
- primi e seconde portate di pesce
- carni bianche
Abbinare i vini del Monferrato: per un’esperienza gustativa a 360°
Il Monferrato è una terra famosa in tutto il mondo per i suoi prodotti enogastronomici, dai salumi per gli antipasti ai dolci secchi o cremosi. I vini prodotti in questo territorio, nei vigneti che crescono su queste colline patrimonio Unesco, sono l’accompagnamento perfetto per tutti i piatti della tradizione monferrina.
Foto di Ray Piedra