Alla festa del vino di Casale Monferrato si sente parlare tanto dialetto piemontese, perché qui anche i giovani lo conoscono e lo usano con regolarità. Tramandato dai nonni, l’uso del dialetto è una tradizione unica che bisogna mantenere viva. Vi …
Alla festa del vino di Casale Monferrato si sente parlare tanto dialetto piemontese, perché qui anche i giovani lo conoscono e lo usano con regolarità. Tramandato dai nonni, l’uso del dialetto è una tradizione unica che bisogna mantenere viva. Vi lasciamo 10 espressioni tipiche sul vino, provate a indovinare cosa significano!
Mèj ciùc che malàvi
Meglio ubriachi che malati
Meglio prendersi una ciocca, piuttosto che un malanno! Questo è l’augurio che ci si scambia tra amici davanti a un buon bicchiere di vino.
Cata na butta e tribüla nen
Prendi una bottiglia e non preoccuparti
Le preoccupazioni svaniscono, o almeno si alleggeriscono, dopo aver bevuto un bicchiere o due. Non affannarti troppo, stappa una bottiglia e pensaci poi!
Sa't veuli parlami 'sema, dami da beivi
Se vuoi parlare con me, dammi da bere
Con il bicchiere pieno il nonno, il papà, o l’amico, è subito ben disposto, anche a tarda sera, per fare quattro chiacchere. Dunque prima versami da bere!
A l'é mèj al vin caud che l'acqua fresca
E' meglio il vino caldo che l'acqua fresca
Il vino monferrino è talmente buono che è sempre meglio dell’acqua, anche da caldo! Tu però conserva al fresco le tue bottiglie.
N' pòch a prün al fa mal a'nciün
Un po' per ciascuno non fa male a nessuno
Un bicchiere a testa e tutti sono contenti, così la bottiglia si svuota velocemente!
Tensiun ca't drochi
Attento che cadi
Anche se è vero che “un po’ per ciascuno non fa male a nessuno” è sempre meglio non esagerare. Altrimenti attenzione che cadi!
Vin e pan fan l'om cuntent
Vino e pane rendono l'uomo contento
I semplici piaceri della vita sono quelli che funzionano meglio per risollevare l’umore. In fondo basta poco per essere felici!
Al vin al para via i fastiddi
Il vino scaccia via i problemi
Un bicchiere di vino risolve tanti problemi, anche di salute! Questa è la versione tutta piemontese del “una mela al giorno toglie il medico di torno”.
Aj pias nen al vin, che Nosgnur aj fassa mancà anca l'acqua
A chi non piace il vino, Nostro Signore faccia mancare l'acqua
Il vino è un affare serio in Monferrato, e chi non lo apprezza viene visto con un po’ di sospetto. Questo scherzoso cattivo augurio ci ricorda che è sempre bene accettare un bicchiere di vino offerto.
Al vin pü bon al'è cul ch'as beiv cun j'amis
Il vino più buono è quello che si beve con gli amici
Cosa c’è di meglio che un buon bicchiere di vino in compagnia? Il sapore ne guadagna se il vino si beve con i propri amici, mentre si fanno due chiacchiere e ci si rilassa.