10 ristoranti con vista in Monferrato

Categoria: Food&wine
10 ristoranti con vista in Monferrato: indirizzi per pranzi e cene panoramici! Si avvicina il weekend e volete andare a mangiare fuori in un ristorante che non sia solo buono, ma che offra anche una bella vista? Non dovere rinunciare alla …
REDAZIONE

10 ristoranti con vista in Monferrato: indirizzi per pranzi e cene panoramici!

Si avvicina il weekend e volete andare a mangiare fuori in un ristorante che non sia solo buono, ma che offra anche una bella vista? Non dovere rinunciare alla qualità dei piatti in favore del belvedere, perché in Monferrato potete trovare tanti ristoranti che uniscono cucina di alta qualità a una vista mozzafiato sulle colline. Lo spettacolo della natura appena fuori dalla finestra della sala da pranzo, renderà ogni boccone speciale.

10 ristoranti con vista in Monferrato

Cascina Faletta

Grandi vetrate fino al soffitto garantiscono una vista sulla piscina e sui vigneti di proprietà della tenuta. L’attento recupero dell’edificio, costruito a fine ‘800, ha dato nuova vita ai pavimenti e soffitti dell’epoca, che oggi possono essere ammirati mentre si assaporano i piatti tipici della tradizione.

Ristorante Materia Prima

Il ristorante Materia Prima, all’interno della distilleria Mazzetti d’Altavilla, vi accoglie tra la quiete delle colline patrimonio Unesco. Grappa e cucina si incontrano e producono nuovi sapori, nell’antico monastero divenuto salotto buono della distillazione. Il ristorante è immerso nel verde, circondato dal parco storico e dal giardino dove crescono piante autoctone che rendono lo spazio armonico e rilassante.

Ristorante UvaSpina

A Moncalvo, in un ambiente raccolto dallo stile country chic, è possibile godere di una magnifica vista sulle colline del Monferrato. In questa location unica potrete trascorrere momenti speciali e gustare piatti di elevatissima qualità,  apprezzando la ricchezza gastronomica del territorio attraverso i piatti tipici della tradizione monferrina.

Il Ristorante di Crea

A Serralunga di Crea, all’interno del Santuario di Crea patrimonio Unesco, il ristorante ha una vista perfetta sulle colline del Monferrato. Grazie alla posizione sopraelevata del Santuario, raggiungibile a piedi con una passeggiata nella natura, si può ammirare senza problemi il paesaggio circostante. In estate è aperta anche la terrazza, circondata dal parco secolare.

La vista dal Santuario di Crea, fotografia di Gianluca Grassano tramite Alexala

I Duebuoi

Una location magica per questo ristorante dalla cucina gourmet: potrete infatti mangiare nelle stanze di Villa Guazzo Candiani, sulle colline di Olivola. Dalla villa, recentemente ristrutturata e riportata al suo splendore, potrete godere della vista sul parco e visitare anche lo splendido infernot.

Il Carpino

Pochi piatti ma di alta qualità, una grande terrazza con vista sulle colline, un’area verde dove rilassarsi e godersi la natura. Il bar ristorante Carpino è ideale per i gruppi di amici che vogliono passare una serata in compagnia e per le famiglie con bambini, visto il parco giochi vicino.

Ca’ San Sebastiano

Tra le tante sale del ristorante potete scegliere la splendida terrazza affacciata sulle colline, ideale in ogni stagione perché è uno spazio coperto ma con tre ampie pareti in vetro che permettono di godersi il panorama. Da qui potrete ammirare lo spettacolo del Monferrato mentre gustate le specialità del ristorante, dopo aver trascorso ore rilassanti presso la spa adiacente.

La Tana dei Sapori

Uno degli scorci più affascinanti che le colline piemontesi possono regalare, appena sopra ad Olivola. Con un menù che cambia a seconda della stagione, offrendo sempre piatti della tradizione in base alle materie prime disponibili. In questo modo il gusto dei piatti è fresco e genuino, ideale per chi ama la cucina come quella di una volta.

Trattoria Gaia

A Terruggia la trattoria Gaia offre piatti tipici piemontesi e monferrini in una posizione panoramica sulle verdi colline del Monferrato. Immersa nella natura e raggiungibile con una stradina, un pranzo in questa trattoria è la soluzione semplice per accontentare grandi e piccoli: i primi gusteranno le ricette tradizionali mentre i secondi potranno giocare indisturbati!

Le Cave di Moleto

Moleto, piccola frazione di Ottiglio, è un incantevole borgo da cui è possibile ammirare il panorama delle colline patrimonio Unesco. Il ristorante Cave di Moleto dista pochi passi dal belvedere del paese, e ha un menù con le ricette migliori della tradizione monferrina.

 

Mangiare fuori con vista: dove andare in Monferrato

Qualunque sia la stagione, la vista sulle colline del Monferrato è uno spettacolo incantevole, la ciliegina sulla torta di un ottimo pranzo o cena! Questi luoghi sono anche ottimi punti di partenza per una camminata nella natura, magari per raggiungere una delle Big Bench disseminate tra le colline.