Villalvernia è un comune in Monferrato, in provincia di Alessandria nel territorio del tortonese.
Il paese si è sviluppato su due livelli: il nucleo originale sulla collina in alto, una posizione più facilmente difendibile in epoche passate, e la parte recente nella pianura in basso, dove si trova la strada che collega Serravalle Scrivia a Tortona.
Cosa vedere a Villalvernia
Parco dello Scrivia: 50 Km di sentieri pedonabili e ciclabili che collegano Tortona, Castelnuovo Scrivia e Villalvernia, tutti su terreno naturale, all’ombra e tra diverse specie di animali, in quanto zona di ripopolamento.
Chiesa del Borgo Antico: la chiesa più antica del paese, rimaneggiata varie volte nel tempo per assecondare le esigenze della popolazione. La struttura attuale ha preso forma in periodo rinascimentale.
Chiesa Parrocchiale dell’Assunta: chiesa principale, edificata a metà ‘800. La vasta volta ottagonale è decorata con i Quattro evangelisti del pittore Adriano Sicbaldi.
Cappella dedicata alla Madonna del Monte Grappa: all’inizio della prima guerra mondiale le madri del paese fecero voto di far celebrare qui una messa ogni anno in ricordo dei figli partiti e caduti in guerra.
Percorsi nella natura in Monferrato
Villalvernia è parte dell’area naturale del Parco dello Scrivia, che comprende una serie di percorsi nella valle del torrente Scrivia. I sentieri, che possono essere percorsi a piedi o in mountain bike, permettono di apprezzare la flora e la fauna del Monferrato. Negli ultimi anni sono stati piantati oltre 2000 esemplari di alberi, che hanno permesso la ripopolazione del bosco. L’area è adatta anche per pic nic e merende all’aperto, nel rispetto della natura e dell’ambiente.
Per informazioni: comune di Villalvernia