3 Castelli del Gran Monferrato da visitare

Categoria: Territorio
Oltre alla rinomata tradizione enogastronomica e alle infinite possibilità di attività outdoor, il Gran Monferrato vanta una vasta collezione di antichi castelli e secolari dimore storiche, caratterizzati da un fascino unico. Non a caso, infatti, si dice che il Monferrato …
REDAZIONE

Oltre alla rinomata tradizione enogastronomica e alle infinite possibilità di attività outdoor, il Gran Monferrato vanta una vasta collezione di antichi castelli e secolari dimore storiche, caratterizzati da un fascino unico. Non a caso, infatti, si dice che il Monferrato sia la regione più “castellata” d’Italia, con i suoi numerosi manieri, ognuno con la propria storia e peculiarità.

Se per alcuni di questi castelli si può soltanto ammirare la bellezza e la maestosità dall’esterno, come il Castello di Camino e il Castello di Cereseto, per citare alcuni dei più rinomati, per molti altri è possibile scoprirne anche la regalità e il fascino degli interni, dei tesori che nascondono e ascoltare le loro storie dalla voce di chi oggi ancora li custodisce.

Ecco 3 castelli del Gran Monferrato da visitare.

Castello Sannazzaro: a Giarole, una storia lunga più 900 anni

Non lontano da Casale Monferrato, nel paese di Giarole, sorge Castello Sannazzaro, che prende il nome dalla famiglia che, fin dagli inizi della sua storia e ancora oggi, ne detiene la proprietà.

ingresso di castello sannazzaro

Il Castello Sannazzaro è arrivato ai nostri giorni perfettamente conservato: lo si può verificare con i propri occhi varcandone la soglia e facendosi guidare dalla famiglia Sannazzaro lungo un percorso di visita che porta a scoprire, stanza dopo stanza, tutta la storia del maniero e gli aneddoti più curiosi.

Castello Sannazzaro è visitabile nelle date stabilite nel calendario di Castelli Aperti, oppure, su prenotazione, in qualunque altro giorno per gruppi di almeno 4 persone.

Scopri Castello Sannazzaro

Castello di Tagliolo

A pochi passi da Ovada si trova il Castello di Tagliolo: un gioiello medievale, tra i meglio conservati di tutto il Piemonte.

Nato nella prima metà dell’anno Mille come fortezza militare, nel corso dei secoli il castello ha subito numerose modifiche, che lo hanno trasformato nella sontuosa dimora nobiliare che è ancora oggi visibile.

castello di tagliolo monferrato

La storia e le vicissitudini del castello possono essere ripercorse lungo la visita guidata che, a cominciare dalla corte bassa, passa per gli antichi edifici di servizio, le scuderie, la cappella e conduce fino alle prigioni, al tribunale e alla casa del boia.

Non meno interessante è la visita dei vigneti e delle cantine storiche del Castello di Tagliolo, ancora oggi operative a pieno regime.

Il Castello di Tagliolo è visitabile nelle date del calendario di Castelli Aperti oppure su prenotazione.

Scopri il Castello di Tagliolo

Castello di Rocca Grimalda

Un’altra perla dell’Alto Monferrato Ovadese, situata a poca distanza da Tagliolo, è il Castello di Rocca Grimalda, arroccato sulla cima di uno sperone roccioso che domina il borgo.

castello di rocca grimalda monferrato

L’elemento distintivo del castello è la grande torre circolare, attorno alla quale, a partire dal 1200, si è nel tempo sviluppata l’intera struttura. Nel corso dei secoli, il castello è stato rimaneggiato e ampliato. Durante uno degli ultimi interventi venne ampliata la parte antistante il castello, con la realizzazione di un incantevole giardino pensile affacciato sulla valle dell’Orba.

Il giardino è una delle parti del castello che, insieme al salone, agli adiacenti salotti, alla cappella gentilizia e alle cantine, si possono ammirare durante le visite guidate. Visite alle quali è possibile partecipare nelle date previste da Castelli Aperti, oppure su prenotazione.

Scopri il Castello di Rocca Grimalda