Altavilla Monferrato: comuni in collina

Altavilla è un comune del Monferrato in provincia di Alessandria, raggiungibile dal capoluogo prendendo la strada provinciale 50.
Il comune nasce nel 1026 come feudo dell’Abbazia della Novalesa, donato dall’imperatore Corrado II. Nel 1320 diventa dominio dei Marchesi di Monferrato per poi passare sotto i Savoia a inizio ‘700.

La distilleria Mazzetti di Altavilla

Ad Altavilla si possono trovare gli stabilimenti di una delle distillerie più antiche d’Italia: l’Antica distilleria Mazzetti in località Cittadella, dove si trova anche il Museo della grappa. La distilleria è di proprietà della famiglia Mazzetti, che da sei generazioni produce una grappa pregiata e premiata anche all’estero. Nel 1846 Filippo Mazzetti inizia l’attività distillatoria, scegliendo le migliori vinacce del Monferrato. Da oltre 170 anni la famiglia porta avanti con passione la tradizione, utilizzando ancora alambicchi in rame alimentati da caldaie a vapore.

Il museo della grappa è visitabile tutto l’anno su prenotazione, in particolare nei mesi di ottobre e novembre e’ possibile assistere in diretta alla produzione delle grappe.

Tra la fine dell’Ottocento e il 1935 Altavilla fu un importante snodo per le tramvie Astesi Monferrine. Da Altavilla partivano infatti le linee per Alessandria, Asti e Casale Monferrato. Oggi nei locali del vecchio deposito dei tram a vapore ha sede il Museo dei tramways a vapore ed elettrici, un museo che raccoglie documenti, immagini storiche e oggetti relativi alle tramvie del Monferrato. La ricca collezione comprende tre locomotive a vapore, apparecchiature per la trasmissione telegrafica e telefonica, orari e altri materiali autentici dell’epoca.

La festa del cioccolato di Altavilla Monferrato

Da quasi 20 anni il comune di Altavilla organizza “Cioccolato nel Monferrato”, una giornata particolare in cui il cioccolato è protagonista di una mostra di creazioni di maestri pasticceri, degustazioni e bancarelle. Intorno a metà ottobre, le vie della città si animano per questa curiosa manifestazione che richiama pubblico anche dai paesi vicini.

Categoria: Territorio
- REDAZIONE