Alzano Scrivia: borghi in Monferrato

Categoria: Territorio
Il comune di Alzano Scrivia si trova in provincia di Alessandria, quasi al confine tra Piemonte e Lombardia,  sulla sponda destra del torrente Scrivia. Antico centro agricolo nella pianura alluvionale, l’abbondanza di acqua ha reso il territorio del comune molto …
REDAZIONE

Il comune di Alzano Scrivia si trova in provincia di Alessandria, quasi al confine tra Piemonte e Lombardia,  sulla sponda destra del torrente Scrivia. Antico centro agricolo nella pianura alluvionale, l’abbondanza di acqua ha reso il territorio del comune molto fertile e adatto all’agricoltura. Infatti in questa zona si coltivano patate, spinaci, sedano, cavoli e soprattutto fagioli. Alzano Scrivia è stato per secoli sotto l’influenza della città di Tortona e sempre molto legato alle vicende del vicino paese.

Cosa vedere nel comune

 La Rocca Fortificata che si trovava nel centro dell’attuale piazza, fu abbattuta nei primi anni del 1800 ed il materiale fu poi riutilizzato per la costruzione della nuova chiesa parrocchiale dedicata alla Natività di Maria Vergine.

Cibi tipici di Alzano Scrivia

Alzano Scrivia è conosciuta per la produzione di una varietà particolare di fagiolo, chiamata “lingua di fuoco”. Il nome deriva dal colore rosso vivo del legume, che risulta di tale colore probabilmente per la composizione del terreno in cui viene coltivato. Un’apprezzata specialità gastronomica, dai primi anni ‘80 è diventato anche il protagonista della rinomata “Sagra del fagiolo”, il primo sabato di settembre. Durante la sagra è possibile assaporare la tradizionale pasta e fagioli, cucinata come da tradizione casalinga.

Per informazioni: sito del comune