Gli Amici del Po ti portano in barcè

Una delle tante ricchezze del Monferrato sono i suoi fiumi, tra cui il fiume Po.
È l’unico fiume italiano largamente navigabile, quello con la maggior portata, che scorre per 652 km lungo la Pianura Padana.

 

A Casale si trova il parco fluviale del Po e dell’Orba, ente regionale di gestione del sistema delle aree protette della fascia fluviale del Monferrato, che si occupa della salvaguardia e valorizzazione del territorio.
Ma l’associazione Amici del Po di Casale (un indizio ce lo dà già nel nome), è formata da amici che si impegnano per il nostro Monferrato e che dal 1971 diffondono il loro entusiasmo per il contatto con la natura.

Un giro in barca sul Po è inaspettato.

Ti porta a conoscere da vicino ciò che normalmente osservi da lontano e a cui, forse, non presti particolare attenzione.
Gli Amici del Po sono un’associazione di volontari monferrini, accumunati dalla passione per il Grande Fiume. Il loro scopo è quello di avvicinare turisti e casalesi al Po, tutelandone le tradizioni e proponendo iniziative di fruizione, anche goliardiche. Le gite proposte sono di diverso tipo. In occasione degli eventi all’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci non serve prenotare, la durata è di circa venti minuti e sono adatte anche ai bambini.
Si articolano tra le due dighe e offrono un punto di vista insolito sulla città e sulla vegetazione del Parco del Po.

Su richiesta, è possibile organizzare esperienze come aperitivi in barca, gite più lunghe (mezza giornata o più giorni), itinerari particolari…a inizio settembre è stato organizzato un addio al nubilato!
Le imbarcazioni tradizionali utilizzate dagli Amici del Po sono i barcè, che oggi trasportano persone, ma un tempo erano utilizzati anche per la pesca e il traporto di materiali come sabbia, ghiaia e legname, oppure dai cercatori d’oro che un tempo sondavano il letto del fiume.
Una delle attività più apprezzate organizzate dagli Amici del Po è la tratta Casale – Pavia a remi (le altre esperienze sono a motore) che si svolge ogni anno a fine giugno.
Prevede il pernottamento in tenda a metà strada e c’è la possibilità di unirsi con la propria imbarcazione. A partecipare ogni anno sono quasi 50 persone.

In occasione della Festa del Vino, Calicentro 2021, gli Amici del Po propongono il “Giro in barca settembrino“, un’iniziativa in collaborazione con la Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi.
Per prenotazioni: biblioluzzati@comune.casalemonferrato.al.it – Tel. 0142 444302
Categorie: Eventi, Territorio
- REDAZIONE