Immagina di immergerti tra filari di vite rigogliosi, dove i grappoli d’uva maturano sotto il sole dorato, per poi goderti un aperitivo al tramonto, con lo sguardo che abbraccia il dolce profilo delle colline tutt’intorno.
Un aperitivo in vigna è un’occasione speciale per gustare i vini del Monferrato là dove nascono, godendosi l’affascinante atmosfera regalata dalla natura.
Da Marco Botto Vini, a Sala Monferrato, l’aperitivo in vigna è ormai un format consolidato: con l’arrivo dell’estate, nei weekend prende il via “L’aperib8! L’aperitivo col Botto”, tra i filari dell’azienda vitivinicola allestiti con sedie e tavolini per accogliere gli ospiti nel verde.
Marco Botto Vini: una storia che continua dal 1898
Degustare i vini del Monferrato direttamente nei vigneti da cui nascono significa immergersi in un pezzo di storia del territorio che, nel caso di Marco Botto, ha inizio molto indietro nel tempo, più precisamente nel 1898.
L’azienda vitivinicola è stata fondata da nonno “Vasin”, al quale oggi è dedicato uno dei vini dell’azienda, per poi proseguire con Pietro e successivamente con Marco e la moglie Angela. La coppia oggi porta avanti l’attività con grande cura per la tradizione, ma anche con uno sguardo diretto verso l’innovazione, che va dalle moderne tecniche di vinificazione fino ai nuovi modi di vivere le degustazioni.
Particolare attenzione è rivolta verso la sostenibilità, tramite l’uso di trattamenti ridotto al minimo ed impiegati solo al bisogno, vinificazione di sole uve sane per ridurre l’uso dei solfiti, il riconoscimento e il rispetto della tipicità dell’uva nel vino.
Nella produzione di Marco Botto Vini troviamo, infatti, la varietà di vino che contraddistinguono il territorio: si va dal Grignolino alla Barbera, passando per la Freisa, affiancati da Nebbiolo, Bonarda, Sauvignon Blanc del Monferrato e vini bianchi da uve aromatiche.
L’aperitivo in vigna con degustazione di vini e prodotti tipici del Monferrato
L’aperitivo in vigna a Sala Monferrato prevede la degustazione di 3 calici di vino dell’azienda, abbinati con prodotti tipici del territorio, secondo 3 differenti opzioni: aperitivo, degustazione o colazione monferrina.
Nel piatto si possono trovare, a seconda della formula scelta, sapori che raccontano il Monferrato, a partire dai salumi e formaggi locali, passando per ricette tradizionali come le acciughe con bagnetto, i friciulin verdi (frittatine) o la soma d’aj.
Gli appuntamenti con l’Aperib8 inizieranno sabato 28 giugno, per poi protrarsi durante l’estate.