Arte in Monferrato: Casa Barabino a Tortona

Categoria: Arte&cultura
A Tortona è aperta la casa museo del pittore tortonese Angelo Barabino, uno dei maestri del Divisionismo, amico e collega di Giuseppe Pellizza da Volpedo. Il Monferrato, con i suoi dolci paesaggi e i colori brillanti della natura, è stata una …
REDAZIONE

A Tortona è aperta la casa museo del pittore tortonese Angelo Barabino, uno dei maestri del Divisionismo, amico e collega di Giuseppe Pellizza da Volpedo.

Il Monferrato, con i suoi dolci paesaggi e i colori brillanti della natura, è stata una fonte di ispirazione per molti artisti. In particolare il movimento del Divisionismo, che consiste nell’utilizzare la tecnica francese del Puntinismo, ha avuto un forte sviluppo nel tortonese. Uno dei maestri del Divisionismo, Giuseppe Pellizza, è nato a Volpedo, una cittadina a pochi chilometri da Tortona, e proprio di Tortona è originario Angelo Barabino. I discendenti di quest’ultimo, allievo di Pellizza ed esponente del Divisionismo, hanno deciso condividere con la città i ricordi dell’artista e aprire al  pubblico la sua casa studio.

Chi è Angelo Barabino? Pittore della Scuola di Tortona

Angelo Barabino, artista tortonese, nasce a Tortona il 1 Gennaio 1883 e fin da giovanissimo intraprende studi d’arte, prima all’Accademia di Brera a MIlano, poi con Giuseppe Pellizza da Volpedo. Alla morte del maestro prosegue la sua attività artistica influenzato dai temi del simbolismo e del socialismo. Espone raramente le sue opere, preferendo una vita appartata a Tortona, dove compra la villetta che diventa suo studio e che oggi è aperta al pubblico. Molto apprezzato per i suoi paesaggi, Barabino fa parte dei pittori della “scuola di Tortona“, la generazione di artisti che visse e lavorò in questa zona del Monferrato a cavallo tra ‘800 e ‘900.

Il Divisionismo a Tortona: cosa vedere

Una visita a Tortona non può non includere il museo del Divisionismo, le cui sale presentano in modo suggestivo tanti capolavori d’arte, in un percorso pensato per evidenziare il patrimonio culturale della città e far crescere il suo potenziale artistico. Qui sono esposte opere di Giuseppe Pellizza da Volpedo, Giovanni Segantini, Umberto Boccioni e Giacomo Balla. Il museo si trova presso il Palazzetto medievale, Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona in Corso Leoniero 2 angolo Piazza Duomo. Aperto sabato e domenica dalle 15 alle 19, nei giorni feriali solo su prenotazione. L’ingresso è gratuito.

Come raggiungere Casa Barabino

Casa Barabino si trova in via Angelo Barabino 10 a Tortona, a circa 850 metri dalla Pinacoteca del Divisionismo. La casa-museo è aperta la prima domenica di ogni mese

dalle 15.00 alle 19.00, negli altri giorni le visite sono solo su prenotazione. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni: chiamare il 0131822965 o mandare una mail a [email protected]

 

Fonti

Treccani https://www.treccani.it/enciclopedia/angelo-barabino_(Dizionario-Biografico)

Immagini del museo del Divisionismo di Alexala