Assaggia Tortona 2024: l’enogastronomia tortonese in mostra

Categoria: Eventi
A maggio l’atmosfera di Tortona si carica di irresistibili profumi! Da venerdì 24 a domenica 26 maggio 2024 torna Assaggia Tortona, la kermesse che celebra e valorizza le prelibatezze enogastronomiche del territorio, un vero e proprio viaggio tra i profumi e …
REDAZIONE

A maggio l’atmosfera di Tortona si carica di irresistibili profumi!

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio 2024 torna Assaggia Tortona, la kermesse che celebra e valorizza le prelibatezze enogastronomiche del territorio, un vero e proprio viaggio tra i profumi e i sapori dei colli tortonesi.

Tra tutti, i grandi protagonisti saranno il pregiato Derthona – Timorasso e la Barbera. In questa sfilata del gusto, si uniranno anche birre artigianali e prodotti di eccellenza del territorio dell’Appennino Piemontese, come formaggi, salumi, miele, frutta e verdura.

Non mancheranno i prodotti presidio Slow Food del territorio, come la Fragolina di Tortona, la Ciliegia Bella di Garbagna, il formaggio Montébore, le razze bovine Bionda Tortonese e V.O.T. (Varzese – Ottonese – Tortonese) e il Salame delle Valli Tortonesi.

Dove si svolge Assaggia Tortona

I numerosi operatori che presenzieranno sono la testimonianza del grandissimo successo riscosso dalla manifestazione nel corso delle edizioni precedenti, un risultato che Tortona si prepara a replicare anche quest’anno. Infatti, saranno circa 70 le realtà locali presenti, tra produttori, ristoratori e associazioni del tortonese.

La kermesse si svolgerà nel centro storico di Tortona, con la ormai collaudata formula che vede produttori, vignaioli, birrai e ristoratori fianco a fianco per celebrare l’enogastronomia locale. I loro gazebi, gli stand e le casette di legno disposte lungo la via Emilia daranno vita a un percorso del gusto lungo il quale i visitatori potranno assaggiare piatti tipici, degustare vini e birre locali e acquistare le delizie enogastronomiche tortonesi.

Assaggia Tortona: eventi collaterali e sorprese per i visitatori

Nel corso dell’intero weekend, una serie di eventi animeranno la città, con artisti e musica dal vivo.

Inoltre, i visitatori non solo potranno assaggiare e acquistare i prodotti proposti dagli espositori, ma potranno anche prolungare la loro giornata per cenare sotto portici del centro cittadino. Per l’occasione, i ristoratori tortonesi cucineranno i loro squisiti piatti tradizionali a partire dalle materie prime esposte nei tanti stand, da abbinare ai vini e alle birre artigianali del territorio.

Per questa edizione 2024 di Assaggia Tortona, grazie alla collaborazione del Distretto Urbano del Commercio “Tortona è”, vedrà la luce l’iniziativa “Fuori Assaggiatortona”: chi acquisterà il tradizionale calice con tasca per le degustazioni tra gli stand troverà, al suo interno, una tessera grazie alla quale potranno usufruire di sconti per gli acquisti nei negozi aderenti (riconoscibili dalla vetrofania), anche oltre il weekend di Assaggia Tortona.

Un weekend alla scoperta di Tortona e del tortonese

Il finesettimana di Assaggia Tortona è anche l’occasione per scoprire le bellezze della cittadina piemontese e del territorio che la ospita. Scopri qui cosa vedere a Tortona, nei borghi e nelle valli del tortonese.