Domenica 7 gennaio alle 16.30, presso il teatro civico di Tortona, torna il tradizionale appuntamento con la “Befana in baracca”, spettacolo di burattini a cura della compagnia C’è un asino che vola, di Castellanza (Va).
Mago Magrino e gli animali magici saranno i protagonisti dello spettacolo che porterà sul palco burattini, marionette e pupazzi, permettendo a grandi e piccoli di immergersi nel mondo immaginato da Giambattista Basile nel suo “Lo cunto de li cunti”.
L’appuntamento è inserito all’interno della rassegna Assoli, dell’Associazione Peppino Sarina – Amici del Burattino.
Lo spettacolo teatrale sarà preceduto, alle 14.30, da un laboratorio didattico presso l’Atelier Sarina, condotto dal Maestro Natale Panaro: un’occasione per svolgere un percorso artistico e culturale e avvicinarsi alle tecniche del Teatro di Figura con particolare riferimento ai burattini e ai materiali di scena del fondo Sarina
Peppino Sarina e il teatro dei burattini e delle marionette
Tramite spettacoli, spazi espositivi e laboratori didattici, l’Associazione Peppino Sarina valorizza la tradizione burattinaia e uno dei suoi più grandi protagonisti: Peppino Sarina, nato a Broni ma stabilitosi a Tortona nel 1912, ultimo rappresentante di una famiglia di artisti attivi fin dalla prima metà dell’800.
Oggi considerato uno dei maggiori interpreti del teatro di figura tradizionale, a Sarina viene riconosciuto il merito di aver portato sulle scene riduzioni dell’epica cavalleresca divise in cicli (rappresentazione propria dei pupi siciliani).
A caratterizzare la sua carriera è stata una produzione artistica che non si limitava a repertori sufficienti per una sola serata, come spesso accadeva nelle compagnie familiari, ma che si sviluppò in modo estremamente ricco, coinvolgendo numerosi burattinai dilettanti e volontari, arruolati di volta in volta nei singoli luoghi di rappresentazione.
L’Atelier Sarina
L’Atelier Sarina offre al pubblico un percorso espositivo sviluppato su due sale, che comprende una selezione di burattini e materiali di scena del fondo Sarina, realizzati da Peppino e Andreino Sarina.
La prima sala è dedicata alle maschere della commedia dell’arte, alle principali maschere del teatro di Sarina e ai burattini interpreti delle opere dei Reali, mentre nella seconda sala sono esposti gli spiriti infernali.
Fonte e foto: Sito web atelier Sarina