Borgo San Martino in collina

Da molti secoli si affaccia, arroccato, su una delle verdi colline monferrine, Borgo San Martino. Un luogo ricco di storia e tradizioni contadine, che hanno saputo valorizzare i profumi e i sapori tipici di questo territorio.

La fondazione di borgo San Martino

Borgo San Martino, venne fondato dal marchese di Monferrato aleramico, Guglielmo VII, nel 1278. Questo comune, prima della sua fondazione, era già abitato, da una piccola comunità contadina appartenente a villa di Sarmazia. E’ probabile che questo primo insediamento, discendesse direttamente dai Sàrmati, un antico popolo, stabilitosi in uno dei territori appartenenti all’impero romano, nel IV secolo d.C. La comunità di sarmazia, fece costruire nel centro della vita cittadina, un edificio fortificato, simbolo della nuova parrocchia, considerata la dimora del santo patrono San Martino. Insieme alla fortificazione, venne fatto erigere, anche un castello in onore del marchese aleramico, rimasto sotto il suo dominio, fino al 1300, per poi passare sotto al potere sabaudo.

I piatti tipici di Borgo San Martino

Tipica della tradizione contadina, è la festa di San Martino. Celebrata l’11 novembre, viene accolta, ogni anno, con gioia e impazienza, dalla comunità di San Martino, che festeggia il santo patrono con una ricca varietà di cibi locali. Tra le pietanze della festa, troviamo le castagne, il miele, il vino novello e il maiale. La tradizione vuole che, durante questa festa, venga consumata una generosa quantità di salumi, carne alla brace, tutti prodotti realizzati a chilometro zero. Questi piatti rappresentano la vera cucina tradizionale locale, una vera ricchezza della cultura monferrina.

Questo meraviglioso borgo, dominato da pioppeti e campi di cereali, mostra un suggestivo paesaggio. Immerso tra le profumate e colorate colline del territorio monferrino, Borgo San Martino, per la sua posizione geografica, insieme ai comuni di Bozzole, Giarole, Frassineto Po, Mirabello Monferrato e Occimiano, rappresentano l’unione terre del Po e colline del Monferrato. Questo borghetto rappresenta un luogo ricco di cultura e tradizioni locali, che da secoli, rendono unico e speciale questo territorio.

Riferimento: sito del comune di Borgo San Martino

Categoria: Territorio
- REDAZIONE