Camminare tra le colline del Monferrato è sempre un’esperienza speciale ma, nel mese di dicembre, immersi nell’atmosfera natalizia, diventa qualcosa di magico.
Le luci che decorano i borghi, i mercatini di Natale e i profumi dei dolci e delle specialità invernali della tradizione creano un’atmosfera unica che accompagna, passo dopo passo, in escursioni divertenti ed emozionanti.
Dalle passeggiate tra i vigneti che si preparano all’inverno, verso borghi illuminati e tracce di un lontano passato, ogni percorso è un’occasione per scoprire la storia, i sapori e le tradizioni del territorio.
Questa rassegna di escursioni guidate nell’atmosfera natalizia del Monferrato si inaugura Domenica 1 dicembre, scoprile tutte!
Domenica 1 dicembre
Hiking Taste – Monferrato Christmas Trekking, a Camagna Monferrato
La prima di questa serie di escursioni nella magia del Natale si svolgerà domenica 1 dicembre, tra le dolci colline del casalese. Sarà un’escursione a tema natalizio, da borgo a borgo: da Camagna Monferrato ci si metterà in cammino per raggiungere i mercatini di Natale a Lu e Cuccaro Monferrato.
Arrivati a Lu e Cuccaro ci si fermerà per una pausa pranzo, che potrà essere al sacco (in questo caso gli escursionisti dovranno provvedere personalmente), oppure, chi lo desidera potrà pranzare presso la ProLoco Cuccarese, con agnolotti, pasta e fagioli o molto altro ancora.
Info utili:
- Ritrovo: ore 9.45, in Piazza Lenti, Camagna Monferrato
- Partenza: ore 10
- Lunghezza:12 km
- Dislivello: 300 m
- Cosa portare: acqua, pranzo al sacco per chi lo desidera, scarpe adatte a camminare su sterrato (terreno misto asfalto e sterrato) abbigliamento comodo e a strati, in caso di tempo incerto, antipioggia.
Luca Manzan – “A due passi dal Natale“, a Sala Monferrato
A Sala Monferrato, nel cuore del Monferrato degli Infernot, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, domenica 1 dicembre si potrà partire per un percorso semplice, adatto a tutti, con l’accompagnamento della Guida Escursionistica Gae Luca Manzan, per una lunghezza di 10 km e dislivello di 260m.
Con partenza e arrivo presso Cascina Morabella – Corte Turner, il percorso guiderà lungo i sentieri delle dolci colline del Monferrato Casalese, avvolti nella natura che si prepara all’inverno. Una pausa concederà l’opportunità di visitare uno degli affascinanti Infernot, tipici di questa zona, mentre ad attendere i camminatori al rientro ci saranno gli stand del Mercatino di Natale e di street food, per un gustoso pranzo.
Info utili:
- Ritrovo: ore 9.30 alla cascina Morabella – Corte Turner, Sala Monferrato
- Partenza: ore 9.45
- Lunghezza:10 km
- Dislivello: 260 m
Per informazioni e prenotazioni: 340 961 5607
Sabato 7 dicembre
Monfreedom – “Sulle tracce di Maresco: Un viaggio nel tempo: sulle tracce di borghi scomparsi”, a Montechiaro d’Asti
L’escursione in programma per sabato 7 dicembre, organizzata da Monfreedom, è l’occasione per camminare in un paesaggio incantevole, e scoprire il patrimonio storico e artistico nascosto tra le colline del Monferrato Astigiano.
A partire da Montechiaro d’Asti, si attraverseranno antichi borghi e si incontreranno alcune bellissime pievi romaniche, fiore all’occhiello del territorio.
Al termine dell’escursione, per chi lo desidera, sarà organizzato un terzo tempo, con un pranzo leggero a chiudere la giornata.
Info utili:
- Ritrovo: ore 9.15, Piazza Umberto I, 18, Montechiaro d’Asti
- Lunghezza: 13 km
- Dislivello: 300 m
- Sarà organizzato un terzo tempo, pranzo leggero, facoltativo
Per informazioni e prenotazioni: 339 3928101 Simona
Hiking Taste – “Monferrato Christmas Trekking con colazione nocciola e caffè”, a San Salvatore Monferrato
Sarà un’escursione di gusto quella proposta da Hiking Taste, in programma sabato 7 dicembre. Protagonista della giornata sarà la Tonda Gentile Trilobata, la famosa nocciola del Piemonte. Questo prezioso frutto delle colline del Monferrato accompagnerà i partecipanti a partire da una ricca colazione, dolce e salata, durante la quale si potranno gustare le deliziose creme di nocciola spalmabili di Ca’ del Fico, da accompagnare con gli specialty coffe di BrewLab.
Dopo la colazione è tempo di mettersi in marcia, per un’escursione con storytelling, a tema natalizio, durante la quale si scopriranno le storie e le curiosità della Nocciola del Piemonte.
Info utili:
- Ritrovo: ore 9.30, presso Ca’ del Fico (Cascina Zenageli), San Salvatore Monferrato
- Lunghezza: 7,5 km
- Dislivello: 120 m
- Colazione della Nocciola e caffè specialty di Brewlab di Alessandria.
- Cosa portare: acqua, scarpe adatte a camminare su sterrato (terreno misto asfalto e sterrato) abbigliamento comodo e a strati, in caso di tempo incerto, antipioggia.
Domenica 8 dicembre
Luca Manzan – “Escursione sulle colline di Moncalvo“
Domenica 8 Dicembre, sarà la Fiera del Bue Grasso a fare da contorno a un’escursione sulle colline di Moncalvo, la città più piccola d’Italia.
Durante la camminata, la guida Luca Manzan racconterà la storia e le curiosità di Moncalvo che, tra l’8 e il 15 dicembre, vive uno dei momenti più intensi dell’anno: la Fiera del Bue Grasso, infatti, arriva quest’anno alla sua 386° edizione, un’occasione, quindi, per scoprire anche un pezzo della tradizione moncalvese!
Info utili:
- Ritrovo: ore 9.30, davanti al teatro di Moncalvo in piazza Carlo Alberto 13
- Partenza escursione: ore 9.45
- Lunghezza:9 km
- Dislivello: 250 m
- Livello difficoltà: Escursionismo facile
- Possibilità di pranzare presso lo stand della Pro Loco di Moncalvo previa prenotazione
Per informazioni e prenotazioni: 340 961 5607
Il Grande Cammino del Monferrato – “Il cammino della Barbera”
Il giorno dell’Immacolata si potrà partecipare a un’escursione nei profumi e nei sapori del Monferrato! Un giro ad anello dedicato alla Barbera, il vitigno più rappresentativo del territorio. Il percorso, della lunghezza totale di 11 chilometri, con circa 300 metri di dislivello, partiirà da San Marzano e sarà suddiviso in tre tappe, con la degustazione di 6 vini e 3 piattini di prodotti gastronomici locali. Punto di partenza e di arrivo designato sarà la cantina Tenuta RaDe, a San Marzano Oliveto, la prima tappa condurrà all’azienda vitivinicola Rocco Pepe, da dove si proseguirà verso la Cascina Guido Berta.
Info utili:
- Ritrovo: ore 9.00, Tenuta RaDe, Regione Saline, 13/14, 14050 San Marzano Oliveto AT
- Partenza: ore 9.30
- Lunghezza: 11 km
- Dislivello: 300 m