Forse non sapevate che tra i profumi più caratteristici del Monferrato c’è anche quello della lavanda! Il territorio tra Casale Monferrato, Acqui Terme e Ovada ogni anno in estate si trasforma in una “piccola Provenza” e da giugno a luglio i colli si tingono di viola. Dispersi tra le valli, i terreni sembrano tanti coriandoli lilla che oscillano al vento, profumando la campagna circostante e offrendo al visitatore quiete e serenità.
Raggiungere i campi è relativamente semplice, percorrendo la A26 e uscendo a Casale Monferrato Sud o ad Alessandria ovest per poi dirigervi verso i borghi più interni delcasalese.
Esploriamo insieme quali sono le mete più famose per gli amanti del landscaping in stile provenzale, alla ricerca di quello scatto in cui la luce calda dell’estate abbraccia i toni pastello dei campi di lavanda.
Quando vedere la fioritura della lavanda in Monferrato
La lavanda nel Monferrato fiorisce tra i mesi di giugno e luglio, quando le giornate estive illuminano i filari colorati e regalano un profumo nuovo all’estate. Se cercate una meta speciale per un week end fuori porta, le prossime sono le settimane giuste!
“Big Bench della lavanda e la campagna”: escursione a piedi da Lu e Cuccaro Monferrato
Sabato 29 giugno, a partire dalle 8, con Hiking Taste, goditi un’escursione sulle colline del Monferrato Unesco, tra i profumati campi di lavanda di Lu e Cuccaro Monferrato.
Durante il percorso, di circa 11 km, scoprirai storie e leggende dedicate al fascino senza tempo della lavanda, amata non solo per le sue qualità aromatiche e curative, ma anche per il suo potere di evocare emozioni, ricordi e immaginazione.
Ammirare “La lavanda in Monferrato”, a Quargnento
I paesini di Lu Monferrato, Cuccaro e Quargnento offrono al visitatore ben 2 Big Bench, molti punti panoramici, sentieri da percorrere tra colline e vigneti e tanti piccoli tesori storici da scoprire.
Sono tre borghi di piccole dimensioni, tranquillamente visitabili in una giornata.
Nella giornata organizzata da Travel Consulting, domenica 30 giugno, davanti alla panchina gigante è possibile godersi la vista e il profumo delle piante di lavanda che decorano l’area antistante, a omaggio dei tanti campi di lavanda presenti in zona che stanno facendo conoscere il Monferrato sempre più come la “provenza italiana”.
La lavanda di San Salvatore Monferrato
San Salvatore è situato tra la piana di Casale e quella di Alessandria. La panchina fucsia numero 98 di San Salvatore Monferrato offre una vista dall’alto delle colline coperte di vigneti, e nei mesi estivi potete ammirare anche i campi in fiore di lavanda.
Volendo trascorrere una giornata all’aperto, potete godervi lo spettacolo percorrendo il sentiero panoramico del Santuario della Madonna del Pozzo.
Una giornata a Giarole, tra il castello e la lavanda
ll borgo di Giarole, tra Valenza e Casale Monferrato, famoso per il medievale Castello Sannazzaro, ospita due ettari di lavanda biologica dell’azienda agricola Pavese Andrea. Una piacevole passeggiata nel viola collega i campi fioriti all’antica pieve di San Pietro.