Cartosio: borghi in Monferrato

Categoria: Territorio
Cartosio è un piccolo borgo in Monferrato, in provincia di Alessandria. Sviluppatosi vicino al torrente Erro, Cartosio si trova nell’area dell’appennino ligure-piemontese, circondato quindi da rilievi montuosi. Storia di Cartosio La presenza dell'uomo a Cartosio dovette essere molto remota. Le testimonianze più …
REDAZIONE

Cartosio è un piccolo borgo in Monferrato, in provincia di Alessandria. Sviluppatosi vicino al torrente Erro, Cartosio si trova nell’area dell’appennino ligure-piemontese, circondato quindi da rilievi montuosi.

Storia di Cartosio

La presenza dell’uomo a Cartosio dovette essere molto remota. Le testimonianze più antiche, sino ad oggi rinvenute, risalgono al periodo Neolitico, anche se il rinvenimento di uno strumento litico del Paleolitico medio, nel vicino Comune di Ponzone, farebbe precedere notevolmente tale presenza.

Cosa vedere a Cartosio

Torre medievale: La torre, posta sulla piazza, doveva essere il corpo di difesa estremo in caso di guerre e assedi. E’ una costruzione molto solida e massiccia, dalla forma quadrata.

La costruzione è uno dei simboli della città ed è ben visibile anche da lontano.

Chiesa Parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo: l’origine di questa chiesa è antichissima, secondo la tradizione fu costruita nel luogo in cui sorgeva la chiesa campestre di San Pietro Apostolo. La facciata è in stile tardo barocco con influenze neoclassiche, e ha un campanile alto circa 35 metri.

Monumento al disastro aereo: sulla strada che dal paese conduce alla Regione di Pallareto si trova un monumento dedicato ai caduti di un incidente aereo avvenuto il 7 dicembre 1940. In quel giorno un Savoia-Marchetti S.M.79 precipitò a causa di un’avaria al motore oppure per le cattive condizioni meteorologiche causando la morte del Generale Pietro Pintor, capo della Commissione Italiana d’Armistizio con la Francia (CIAF), e dei suoi sei subordinati: Aldo Pellegrini, Attilio Corti, Cesare Quinto, Giuseppe Cadel, Ettore Alberi, Paolo Cinti. Il monumento si compone di una base a gradoni semicircolare sulla quale è posto un cumulo di pietre bianche che sorregge una lapide di marmo e un’elica spezzata dell’aereo.

 

Per informazioni: sito del comune