Casale Monferrato Città aperta

Il secondo week-end di ogni mese Casale Monferrato, in occasione di Casale Città Aperta, apre gratuitamente al pubblico i suoi principali monumenti e luoghi di interesse. La tradizionale iniziativa, organizzata dell’Assessorato alla Cultura – Museo Civico in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale, si tiene in contemporanea con il mercatino dell’antiquariato di Mercato Pavia, ex foro boario, a due passi dal castello.

L’evento è l’occasione per scoprire un angolo nuovo della città o visitare quel museo dove non si ha mai tempo di andare, oltre a una scusa per trascorrere un’afosa giornata al fresco!

I monumenti aperti a Casale

Sabato 13 e domenica 14 agosto potrete trovare aperti per la visita i seguenti monumenti e luoghi di interesse:

  • Castello del Monferrato: uno dei simboli della città di Casale, fatto costruire nel 1300 dal marchese Giovanni II Paleologo. Durante il weekend sarà possibile anche salire sugli spalti e visitare l’interno dei torrioni.
  • Chiesa di Santa Caterina: imponente chiesa settecentesca, la cui facciata è riccamente decorata da stucchi e colonne. L’interno, compresa la cupola, è interamente affrescato.
  • Cattedrale di Sant’Evasio: il duomo di Casale è anche il suo monumento più antico. La chiesa stupisce i visitatori con il suo raro nartece: un atrio decorato da archi rampanti tipico dell’architettura medievale.
  • Chiesa di San Domenico: edificio quattrocentesco in stile gotico, nel tempo ha avuto diversi interventi architettonici che ne hanno modificato l’aspetto originale, ad esempio le navate sono state ridotte da quattro a tre per motivi di simmetria a fine ‘600.
  • Torre Civica: il principale punto panoramico della città, con i suoi 60 metri di altezza domina Casale offrendo una vista mozzafiato sul territorio monferrino.
  • Teatro Municipale: inaugurato nel 1791, negli anni ha subito molti restauri e rimodellamenti.
  • Chiesa di San Michele: sede della confraternita dei Nobili, conserva una cupola affrescata e diversi lavori di Guglielmo Caccia, noto pittore monferrino originario di Moncalvo.
  • Palazzo Gozani di San Giorgio: la sede del Comune, nel quale si possono visitare Sala Consiliare, Galleria, Sala Verde, Sala Rossa e Sala Gialla. Tutte le sale sono decorate con gli splendidi affreschi di Francesco Lorenzi dedicati a temi mitologici.

Camminate per Casale Città Aperta

La città di Casale offre anche la possibilità di seguire due percorsi guidati tra le vie di Casale:

  • una passeggiata gratuita condotta dai volontari dell’associazione Orizzonte Casale della durata di un’ora circa alla scoperta dei principali monumenti cittadini. Ritrovo al chiosco di piazza Castello, di fronte al Teatro Municipale, domenica alle 15,30.
  • un percorso storico-militare organizzato dal Coordinamento delle Associazioni d’Arma con esposizione di un interessante e vasto patrimonio documentale e fotografico. In via Martiri di Nassiriya 8 domenica dalle 10,00 alle 12,30.

Mostre e musei aperti a Casale Monferrato

  • La mostra “Impressum. Gli incunaboli della Biblioteca del Seminario di Casale Monferrato”, un percorso nella storia dei libri antichi per scoprirne i segreti. Ospitata presso la Biblioteca del Seminario, è aperta sabato e domenica dalle 15,00 alle 18,00.
  • Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi: il museo, situato nell’ex Convento di Santa Croce affrescato all’inizio del Seicento da Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, include la Pinacoteca, la Gipsoteca Bistolfi e la mostra dedicata al viaggiatore ottocentesco Carlo Vidua. Ingresso gratuito sabato e domenica dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,30
  • Duomo Sacrestia Aperta, un percorso museale presso la cattedrale di Sant’Evasio che permette di ammirare preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Visitabile sabato e domenica dalle 15,00 alle 18,00.
  • Musei Ebraici e Sinagoga: splendido esempio di rococò piemontese edificato nel 1595, il Tempio Israelitico è monumento di grande interesse storico e artistico. Nel museo sono esposti numerosi argenti, tessuti e oggetti di culto.

Apertura domenica dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00 con ingresso a pagamento.

Casale Città Aperta è un’iniziativa a cadenza mensile, gli orari dei luoghi aperti variano a seconda della stagione. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0142.444.330 – 444.309 o consultare il sito del comune di Casale.

Categoria: Eventi
- REDAZIONE