Castellania Coppi: borghi in collina

Categoria: Territorio
Castellania Coppi è un borgo in collina del Monferrato, in provincia di Alessandria. Il paese è famoso per aver dato i natali a Fausto Coppi, campione di ciclismo che in questa zona ha corso le sue prime gare. Il paese, …
REDAZIONE

Castellania Coppi è un borgo in collina del Monferrato, in provincia di Alessandria. Il paese è famoso per aver dato i natali a Fausto Coppi, campione di ciclismo che in questa zona ha corso le sue prime gare. Il paese, in origine chiamato solo Castellania, ha cambiato il suo nome proprio per onorare il grande ciclista.

Cosa vedere a Castellania Coppi

Chiesa Parrocchiale di San Biagio Vescovo Martire: la  chiesa dedicata a San Biagio è sorta nel 1700 sulle rovine di una più antica. La parrocchia e gli oratori sono ricchi di quadri e di suppellettili sacre.

Torri del castello: le due torri sono quello che rimane dell’antica fortezza che difendeva la città. A base quadrata, le torri in origine dovevano essere alte più di 20 metri, ma sono state abbassate negli anni per motivi di sicurezza. La torre più a sud, in peggiori condizioni di conservazione, è diroccata sin quasi a metà altezza e presenta piccole feritoie. L’altra, meglio conservata, dispone di più ampie aperture e di un coronamento ad archetti, sulla sommità.

Castellania Coppi e il mito del campionissimo

Il paese è indissolubilmente legato a Fausto Coppi, uno dei più grandi ciclisti italiani. Per questo motivo ci sono diversi luoghi di interesse legati a Coppi e a suo fratello Serse, anch’egli ciclista tra le vie della città: ne avevamo parlato in questo articolo. Per gli appassionati è possibile anche pedalare sulle orme dei fratelli Coppi, in un circuito ciclabile su fondo di asfalto creato apposta per rendere omaggio a Fausto e Serse.

Per informazioni: sito del comune

 

Foto di Paolo Penni Martelli tramite Alexala