Castelletto d’Erro è uno dei borghi dell’Alto Monferrato, tra le colline ricoperte da vigneti e i campi, a pochi chilometri da Acqui Terme. Dalla sua posizione si gode della vista sul paesaggio tipico del Monferrato: un colpo d’occhio che spazia sui campi e vigneti. Nelle giornate particolarmente terse si può addirittura vedere l’arco alpino! Nato come fortificazione per sorvegliare le strade vicine, da cui appunto deriva il suo nome, oggi Castelletto è un grazioso paese circondato dalla natura.
Cosa vedere a Castelletto d’Erro
La Torre: simbolo della città e ben visibile da lontano, la torre è uno dei resti dell’antico complesso fortificato. Solida e possente, con la sua base quadrata fornisce un ottimo punto panoramico sulla città e sui dintorni.
Parrocchiale dell’Annunziata: la chiesa parrocchiale, dedicata all’Annunziata, risale al tardo Rinascimento, ma ha subito numerose modifiche e ristrutturazioni. All’interno si possono ammirare alcuni dipinti attribuiti al ponzonese Pietro Ivaldi, detto “Il Muto”, pittore ottocentesco molto attivo in zona.
Chiesetta di Sant’Onorato: sulla strada che scende a Melazzo, è la più antica chiesa del paese. La sua architettura è molto semplice, con abside rettangolare, conserva all’interno tracce di affreschi cinquecenteschi raffiguranti un martire in vesti di soldato romano.
La lavanda in Monferrato
Nel periodo estivo Castelletto d’Erro diventa una meta ideale per ammirare la lavanda, infatti qui si trovano alcuni campi che tra fine giugno e metà luglio si tingono di lilla. Il profumato fiore simbolo della Provenza è coltivato anche in Monferrato, non solo nella campagna di Castelletto, ma anche più a nord vicino a Lu e Cuccaro. Per maggiori informazioni, trovate in quest’articolo tutte i nostri consigli per una visita alla lavanda monferrina.
Per informazioni: sito del comune