Con meno di 200 abitanti, Castelletto Molina è un piccolo paese circondato da verdi colline, a pochi chilometri da Mombaruzzo, in provincia di Asti.
Può essere scelto come luogo di partenza per itinerari a piedi tra i boschi e i vigneti della zona, senza comunque tralasciare il suo centro storico: qui sono custoditi, infatti, alcuni edifici di particolare interesse.
Cosa vedere a Castelletto Molina
L’edificio che per primo attirerà l’attenzione dei visitatori è il Castello dei Conti Veggi, che conserva intatte le sue cinque torri erette a scopo difensivo. Un tempo, le torri furono utilizzate anche come carceri. Il castello non è attualmente visitabile: l’ampia struttura può solo essere ammirata dall’esterno.
Vicino al castello sorge la chiesa di San Bartolomeo, anticamente compresa all’interno delle mura del castello. Di origine medievale, verso la metà del Seicento era completamente distrutta, e venne ricostruita. L’aspetto attuale risale a un successivo restauro nel XIX secolo, con un ultimo intervento sulla facciata e sul campanile effettuato nel secolo scorso.
A pochissima distanza, in posizione panoramica, sorge l’Oratorio dell’Annunziata. Tra i luoghi d’interesse visitabili in paese si aggiunge il Museo delle Arti Agricole, ospitato all’interno della Bottega del Vino.
I pali delle Memorie
Una passeggiata nel centro storico del paese diventa occasione per scoprirne la Storia e le storie: quelle di vita quotidiana, di oggi e di ieri, che possono essere viste e ascoltate direttamente sul posto.
Lungo le vie, infatti, si trovano dei Pali delle Memorie: inquadrando con il proprio smartphone i QR Code presenti su ciascun palo, si accede a brevi video che raccontano storie, curiosità e aneddoti di Castelletto Molina.
Per informazioni: Comune di Castelletto Molina