Castello di Uviglie: visite, degustazioni e storia del castello di Rosignano Monferrato

Categoria: Arte&cultura
Un antico edificio perfettamente conservato, una storica cantina, dove prendono vita alcuni dei grandi vini del Monferrato, un’elegante location per eventi e cerimonie: tutto questo è il Castello di Uviglie, a Rosignano Monferrato, un luogo magico da scoprire. La storia del …
REDAZIONE

Un antico edificio perfettamente conservato, una storica cantina, dove prendono vita alcuni dei grandi vini del Monferrato, un’elegante location per eventi e cerimonie: tutto questo è il Castello di Uviglie, a Rosignano Monferrato, un luogo magico da scoprire.

La storia del Castello

Il Castello di Uviglie risale al periodo medievale e le prime notizie si possono trovare in un documento datato 14 giugno 1322.

In questo documento il Marchese di Monferrato Teodoro I concede alla famiglia Pocaparte la licenza di costruire una propria dimora fortificata, il castello, appunto. Qui la famiglia Pocaparte rimane per oltre un secolo, finché, nel 1493, il castello torna a fare parte dei possedimenti dei Marchesi del Monferrato.

Nel febbraio del 1495, Giovanni Antonio Pico ottiene i beni relativi al feudo di Uviglie, e rimane in famiglia fino al XIX secolo, quando muore l’ultimo discendente maschio. Uviglie passa alla figlia Felicita, sposa del Conte Ignazio Callori di Vignale, che dà inizio ai lavori di restauro del Castello.

visita al castello di uviglie

Castello e beni di Uviglie passarono poi, per volontà testamentaria, al Conte Emanuele Cacherano di Bricherasio, l’imprenditore e storico fondatore della FIAT, nonché erede di una nobile famiglia di banchieri molto vicina ai Savoia. Il Conte, morto celibe nel 1904, lasciò tutti i beni di Uviglie in eredità alla sorella Contessina Sofia Cacherano di Bricherasio che, in quanto nubile, concesse nel 1928, ai Missionari della Consolata di Torino la possibilità di insediarsi nel Castello facendone la sede di un noviziato.

Fu nei primi anni ’70 del 1900, però, che il Castello venne rilevato da privati, restaurato e aperto al pubblico per visite ed eventi.

Le cantine del Castello di Uviglie

Una forte tradizione vitivinicola accompagna fin dagli inizi della sua storia il Castello di Uviglie: l’attività delle cantine del castello, iniziata nel lontanissimo 1491, è infatti una delle più longeve del Piemonte.

L’azienda, oggi di proprietà della famiglia Bonzano, è una dinamica realtà produttiva con un’estensione di 120 ettari di cui 25 coltivati a vigneto. La cantina, che ha una capacità di raccolta di 3.500 hl, per una produzione di circa 150.000 bottiglie annue, è dotata delle tecnologie più moderne, pur utilizzando i metodi tradizionali di vinificazione nel rispetto della tipicità del territorio.

Modernità e tradizione convivono anche nei locali della cantina, così come nelle bottiglie: accanto ai “grandi classici”, Grignolino e Barbera su tutti, infatti, si possono trovare anche etichette più particolari, come Hosteria, un blend di Pinot Nero e Barbera, tutte da scoprire durante le visite in cantina.

Prenota la tua degustazione

 

cantine castello uviglie rosignano monferrato

 

Oltre alle cantine, l’esperienza può essere arricchita con la visita alle antiche Cave del Castello di Uviglie, un vero e proprio pezzo di storia unico del territorio.

Scavate nella collina adiacente al castello, le antiche cave erano utilizzate per l’estrazione della pietra da cantoni, un tempo il materiale da costruzione per eccellenza, qui nel Monferrato Casalese. Oggi le cave vivono una seconda vita: restaurate e, per il microclima particolarmente favorevole che mantengono al loro interno, utilizzate per l’affinamento dei vini della cantina, su prenotazione, sono aperte al pubblico per delle suggestive visite guidate.

Prenota la tua visita alle Cave

degustazione vini castello uviglie rosignano monferrato

Visite guidate al Castello di Uviglie

Oltre alle cantine, nelle date del calendario di Castelli Aperti, è possibile visitare anche il Castello di Uviglie, le sue magnifiche sale e il parco.

Visitare le sale del Castello di Uviglie

Già dall’esterno il castello non può che lasciare meravigliati, con il grande torrione che ne caratterizza il profilo e la torre rotonda merlata, ma al suo interno, stupisce ancora di più. Ancora oggi i suoi magnifici saloni affrescati, affacciati sul giardino pensile all’italiana, sono perfettamente conservati. Salendo lo scalone d’onore, poi, si accede al primo piano, con la Sala della Musica, caratterizzata dal bellissimo pavimento a mosaico in essenze tipiche dell’epoca ottocentesca (noce, ciliegio, rovere, acero).

Al di sotto dei saloni dell’ala nobile del Castello, le cantine storiche, con stili di costruzione diversi, custodiscono due caratteristici infernot – gioielli architettonici scavati nella pietra viva del suolo, per conservare le bottiglie di vino più pregiate – una collezione di bottiglie centenarie insieme a un’esposizione di antichi strumenti del mastro bottaio.

visita al parco del castello di uviglie

Visita al Parco del Castello di Uviglie

Oltre che dalla bellezza della sua struttura, all’esterno non si può che rimanere incantati dalla maestosità dei circa 56.000 metri quadrati di estensione del parco secolare del Castello di Uviglie.

Con la sua conformazione architettonica tipica dei giardini paesaggistici della metà dell’Ottocento, il parco è composto da numerosi esemplari di piante rare ed esotiche, tanto da essere considerato, nei primi anni del Novecento, tra le cento migliori opere di architettura paesaggistica italiane.

Un’esperienza unica per conoscere il Monferrato

Una visita al Castello di Uviglie e alla sua cantina è un’occasione unica per immergersi nella storia, nelle tradizioni e nei sapori più autentici del Monferrato. Il castello, un posto incantato sulle colline di Rosignano Monferrato, ti accoglierà per offrirti una vera e propria introduzione al Monferrato!