Castello di San Giorgio Monferrato: il più antico del territorio

Categoria: Territorio
Alle porte di Casale Monferrato, sorge San Giorgio Monferrato: un piccolo borgo conosciuto principalmente per il suo imponente e particolare castello. Con quasi 1200 anni di storia alle spalle, quello di San Giorgio Monferrato vanta il primato di Castello più antico …
REDAZIONE

Alle porte di Casale Monferrato, sorge San Giorgio Monferrato: un piccolo borgo conosciuto principalmente per il suo imponente e particolare castello.

Con quasi 1200 anni di storia alle spalle, quello di San Giorgio Monferrato vanta il primato di Castello più antico del Monferrato, nonché uno dei manufatti architettonici più longevi del territorio. La sua presenza, infatti, è testimoniata già da una mappa del 859.

San Giorgio Monferrato borgo del Monferrato

Storia del Castello di San Giorgio Monferrato

L’origine dei primi elementi del castello è antecedente la nascita del Monferrato. Costruito attorno alla sua torre, nel tempo il castello ha ospitato alcune delle famiglie più importanti nella storia del Monferrato, dagli Aleramici, ai Paleologi, dai Gonzaga ai Gozzani, detentori del castello fino al 1870. È merito di questi ultimi l’ultima ricostruzione del castello, con l’aggiunta del parco e del giardino all’italiana che lo caratterizzano fortemente oggi.

Curioso è anche il fatto che, nel 1530, il castello fu sede del Tribunale dell’Inquisizione.

La maestosa torre del castello: la parte più antica

Tra il IX e il X secolo, per proteggere il territorio dalle incursioni saracene, venne costruito un sistema di torri di avvistamento, posizionate a distanze regolari l’una dall’altra, che ospitavano piccole guarnigioni di soldati. Una di queste sembrerebbe essere la torre del castello: l’alto sperone di roccia sulla cima della collina, dove oggi si erge il maniero, era particolarmente adatto a tale scopo e garantiva alla torre il dominio sull’intera valle circostante.

Facciata del Castello di San Giorgio Monferrato

La torre del castello di San Giorgio ebbe anche il nome di bastita moneta, in quanto fungeva anche da dogana per l’accesso al territorio comunale, dove venivano pagati i dazi per il trasporto delle merci.

Nel corso dei secoli, la torre è stata circondata dalle altre strutture di diversi stili architettonici, che compongono il castello oggi, e che ne lasciano emergere soltanto la parte più alta.

Il giardino all’italiana e lo scalone barocco

È quasi incredibile vedere come, nonostante le diverse famiglie che lo hanno posseduto abbiano ampliato e rimaneggiato il castello nel corso dei secoli, il suo aspetto risulti oggi estremamente armonico.

Se la torre rivela l’origine militaresca del maniero, la facciata est, con il giardino all’italiana, la scalinata barocca e la terrazza panoramica, lo caratterizza come una prestigiosa dimora nobiliare.

giardino all'italiana del castello di san giorgio monferrato

Proprio il giardino all’italiana è protagonista, costruito su un terrapieno naturale che lo colloca a un’altezza privilegiata sul paesaggio monferrino circostante. La grande scalinata barocca, uno degli elementi più scenografici del castello, abbraccia il giardino con i due bracci laterali, e conduce al secondo piano, sulla grande terrazza che offre una vista impareggiabile sulle colline e fino alle Alpi.

A sua volta, la terrazza costituisce l’accesso alle sale interne del castello, dove, tra le altre cose, è ospitata una galleria d’arte e di antiquariato.

Scoprire oggi il Castello di San Giorgio Monferrato: visite ed eventi

Il Castello di San Giorgio Monferrato apre i suoi cancelli al pubblico sia per le visite guidate, sia per giornate dedicate ad attività olistiche.

Visite guidate al Castello di San Giorgio Monferrato

Le visite guidate al castello si svolgono di domenica, da aprile a ottobre, su uno o due turni, a seconda della data e su prenotazione.

Le prossime date in programma sono:

  • 16 giugno 2024: ore 16:00 e ore 18:00
  • 14 luglio 2024: ore 16:00 e ore 18:00
  • 21 luglio 2024: ore 16:00 e ore 18:00
  • 1 settembre 2024: ore 16:00 e ore 18:00
  • 15 settembre 2024: ore 16:00 e ore 18:00
  • 6 ottobre 2024: ore 15:00
  • 13 ottobre 2024: ore 15:00

Su richiesta, è possibile organizzare visite guidate per gruppi e scuole anche in date al di fuori del calendario.

Per informazioni e prenotazioni:

tel.: 328 6736678

mail: [email protected]

Castello di San Giorgio Monferrato: attività ed eventi

All’interno del castello ha sede l’Associazione Culturale il Faggio Rosso, che organizza periodicamente attività olistiche di vario genere, ritiri e seminari esperienziali su tematiche quali Yoga, Meditazione, Arteterapia, Canto Alchemico, Bagno sonoro, Fiori di Bach, Oli essenziali, erbe spontanee e cure naturali o Shiatsu, per citarne alcuni.

Per informazioni e prenotazioni:

Facebook: https://www.facebook.com/castellosangiorgio/

Instagram: https://www.instagram.com/castello.retreats/