Castelnuovo Bormida: borghi in Monferrato

Categoria: Territorio
Castelnuovo Bormida è un comune in provincia di Alessandria a circa 20 chilometri di distanza dal capoluogo. La città è situata al confine tra il Monferrato e la piana di Tortona e si sviluppa sulla riva destra del fiume Bormida. Cosa …
REDAZIONE

Castelnuovo Bormida è un comune in provincia di Alessandria a circa 20 chilometri di distanza dal capoluogo. La città è situata al confine tra il Monferrato e la piana di Tortona e si sviluppa sulla riva destra del fiume Bormida.

Cosa vedere a Castelnuovo Bormida

Situato nel verde delle colline acquesi, Castelnuovo Bormida è fortemente influenzato, nel suo aspetto, dal fatto di essere stato parte, fin dai tempi antichi, della diocesi di Acqui Terme.

  • Chiesa parrocchiale di San Quirico e Santa Giulitta: di cui si ha notizia già nel secolo XII. La facciata, di stile neoclassico, è stata rifatta, a causa della scarsa stabilità di quella iniziale, già nella seconda metà del secolo XVIII. Mentre la torre campanaria è del 1751. All’interno è possibile ammirare alcune opere d’arte, tra cui si una tela di scuola lombarda del XVII secolo raffigurante S. Pio V ed il miracolo del crocifisso, e la cappella di San Feliciano, ornata da seicentesche tarsie di marmi pregiati.

  • La piazza dedicata a S. Giovanni XXIII: decorata dal 1985 a scacchiera, ogni anno, nella serata del terzo sabato del mese di luglio, è teatro della caratteristica partita di scacchi con pedine viventi in costume rinascimentale.
  • Chiesa della Madonna del Rosario: eretta nel XII secolo in stile romanico, all’interno della cinta muraria del castello.
  • Chiesa di S. Rocco: costruita in seguito alla fine dell’epidemia di peste del 1630.
  • Castello: unico maniero fluviale del Piemonte, eretto fra i secoli X e XI, restaurato e modificato più volte proprio in conseguenza delle nuove vicende storiche, dei nuovi assetti della società di alto livello, dei nuovi compiti funzionali. L’edificio, completo di fossato e di torre, è frutto di una stratificazione di interventi portati avanti nel corso dei secoli. Della costruzione originale rimangono solo una porzione della cinta muraria e la base della torre quadrata.

Itinerari da Castelnuovo Bormida

Partendo dal borgo ci sono almeno 4 percorsi, che si possono fare a piedi o in mountain bike, per ammirare la natura del Monferrato che circonda il paese. In queste passeggiate, o pedalate, potrete godere del paesaggio monferrino con calma e tranquillità.

Il percorso tra i pioppeti, parte da Piazza Marconi, in direzione Rivalta Bormida e scendendo verso l’argine lungo la sponda destra del fiume, per raggiungere una zona coltivata quasi esclusivamente a pioppi intervallati ogni tanto da campi di mais.

Il sentiero degli amorosi sensi o dell’amore, inizia dall’ultimo tratta della strada consortile, da cui ci s’immette in una stradina sterrata che costeggia vigneti e campi coltivati a grano e mais. Quindi si prosegue a destra attraverso un bosco, terminato il quale si continua a sinistra in campagna tra i vigneti monferrini. Proseguendo per il sentiero si raggiunge La Madonnina, cappella votiva campestre dedicata a Maria.

camminare-in-monferrato

Sentiero del Bosco Vecchio: parte dalla piazza del paese e prosegue lungo la strada che porta alla Cascina Montegone. In prossimità dell’azienda agricola, dove si possono acquistare prodotti tipici, si può proseguire addentrandosi nel bosco e attraverso sentieri sterrati si può raggiungere Rivalta Bormida e Montaldo Bormida.

Infine il percorso suggestivo, lungo le numerose anse del fiume per scoprire il Monferrato fluviale. La vegetazione inizia a colorare le rive fino all’inizio dell’autunno, quando i gialli intensi dei fiori dei topinambur ornano le sponde e nascondono alla vista gli aironi cinerini, abitanti riservati della zona. L’itinerario termina alla piccola diga sotto al ponte che collega Castelnuovo a Cassine.

Per informazioni: sito del comune