Cavatore è un borgo in Monferrato in provincia di Alessandria, a pochi chilometri dalla città di Acqui Terme. Si trova nella valle dell’Erro, su una collina da cui domina le campagne circostanti.
Storia di Cavatore
Fina dalla sua fondazione, il borgo di Cavatore ha avuto un ruolo importante per la sua posizione privilegiata: trovandosi in cima a una collina, era un luogo ideale per difendersi dagli attacchi nemici. Infatti, appartenendo in origine ai possedimenti della Chiesa di Acqui, era uno dei luoghi di rifugio più utilizzati.
Cosa vedere a Cavatore
La torre: simbolo del paese, è la più antica del territorio, eretta quando Cavatore era feudo del Vescovo d’Acqui. Non presenta alcuna apertura se non l’ingresso e una finestrella alla sommità.
La chiesa del cimitero: è la chiesa più antica di Cavatore. E’ stata riconosciuta dalla Sovrintendenza alle belle arti come un raro esempio del più puro romanico piemontese.
Chiesa di San Lorenzo: attuale chiesa parrocchiale, costruita su disegno dell’architetto Giuseppe Boidi Trotti, in stile eclettico, con una navata e quattro altari, fu consacrata il 2 ottobre 1898.
Casa Felicita: costruzione medioevale appartenente in passato a famiglie borghesi e adibita ad attività commerciali. E’ attualmente di proprietà del Comune che la utilizza per convegni e manifestazioni.
Per informazioni: sito del comune