La Sinagoga e il cimitero ebraico a Casale Monferrato sono un simbolo di importanti valori. Il patrimonio culturale di questa religione, che purtroppo si stava perdendo nel corso degli anni, viene oggi promosso e mantenuto da membri attivi della comunità ebraica monferrina.
La fondazione del cimitero ebraico a Casale Monferrato
Casale Monferrato è sede di un antico insediamento, insieme ad Alessandria e Vercelli, della comunità ebraica. Infatti la presenza è attestata già verso la fine del XIV sec. Le prime notizie sulla costruzione della Sinagoga, e di conseguenza del cimitero ebraico, risalgono al 1595. Intorno a quest’anno fu concesso alla comunità ebraica, insediatasi precedentemente nel cuore della città, di prendere in affitto l’edificio e di poter svolgere tutti le cerimonie tradizionali.
La struttura del cimitero
La comunità ebraica ha fondato, con l’affermazione della struttura della sinagoga di Casale Monferrato, uno splendido e antico cimitero. Esso racchiude e unisce le storie secolari di tutti i seguaci di questa comunità religiosa.
Particolare è il modo in cui all’interno dei cimiteri ebraici non si riesca ad avvertire il sentimento del lutto, che di solito viene tipicamente avvertito in quelli civili e cristiani. Nei cimiteri ebraici ciò che prevale è la pace e l’armonia dei ricordi, che le persone ancora in vita conservano del caro defunto. Questo contribuisce a creare un luogo di pace eterna, che viene alimentata dal continuo ricordo del morto.
La costruzione della struttura del cimitero di Casale risale al XIX secolo, epoca in cui sono registrate oltre duecento sepolture, di cui si conserva traccia nell’archivio della comunità ebraica. Al centro di questo importante cimitero sono presenti delle lapidi, rovinate dal tempo, incise in lingua ebraica, simbolo del perpetuo ricordo dell’amato defunto.
Il tempietto ebraico.
L’importanza della sinagoga e del cimitero ebraico
Le antiche strutture cimiteriali ebraiche sono un luogo di culto e di ritrovo della comunità ebraica, luogo che permette di conservare la cultura e le tradizioni.
Da qualche anno, la struttura della sinagoga di Casale ospita delle stanze adibite a museo di arte e storia ebraica. In questi luoghi si possono ammirare preziosi oggetti di culto, che permettono di far comprendere l’antica cultura del popolo ebraico e le sue tradizioni, che si sono tramandate fino ai nostri giorni.
Il cimitero ebraico e la Sinagoga di Casale Monferrato sono emblemi che rispecchiano un’autentica tradizione, che affonda le sue origini in un antico passato. Ciò permette alla comunità di appartenenza, oltre a chi non ne fa parte, di conoscerne la sua storia e la sua cultura, e di poterla apprezzare in tutta la sua solennità.
La Sinagoga si trova in via Salomone Olper 44 a Casale Monferrato.
Orari: da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, e domenica dalle 10-12 e 15-17.
Il cimitero ebraico è sempre aperto al pubblico e si trova in via F. Negri 10.
Per le fotografie si ringrazia la Comunità Ebraica di Casale Monferrato.