Collaboratori
Collaboratori
Dario Aceto – Enologo
Dario, enologo monferrino, è cresciuto nell’azienda agricola di famiglia, dove ha imparato i segreti del mestiere. Dopo gli studi universitari e una laurea in viticoltura ed enologia, ha cominciato a lavorare in varie cantine del territorio, tra cui l’azienda Cinque Quinti, di cui è un componente vitale. Giovane e appassionato del suo lavoro, segue tutto il processo di vinificazione, dalla pianta alla bottiglia!
Alberto Pansecchi – Agronomo
Alberto nasce in Monferrato e fin da piccolo si appassiona alla terra, alle piante e alla natura. Pieno di interessi, dal giornalismo al tennis, si impegna nella sua attività di agronomo con caparbietà, equilibrio e intuito. Per lui ogni sfida è un’occasione per imparare, per questo non si dedica solo alla vite, ma anche agli alberi da frutto, sempre con grande rispetto per l’ambiente e l’ecosostenibilità.
Gianluigi Corona – Enologo
Gianluigi, colonna portante della sezione di Alessandria dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino (ONAV), di cui oggi è delegato provinciale, da oltre 30 anni dedica il proprio tempo libero alla raffinata arte della degustazione. Grazie a tanta esperienza maturata sia lavorando in cantina che seguendo corsi specializzati, Gianluigi è un punto di riferimento per tutti gli appassionati di enologia.
Cinzia Montagna – Giornalista
Cinzia Montagna è nata a Broni (PV) e vive fra Oltrepò Pavese e Monferrato. E’ laureata in Teoria e Storia della Storiografia – Facoltà di Lettere, Università degli Studi di Pavia. E’ giornalista professionista e collabora dal 2015 con Patrizio Roversi come coautore di programmi televisivi, con Roversi e Syusy Blady in prodotti editoriali video, con Bruno Gambarotta in eventi di carattere culturale e dal 2007 con Paolo Massobrio nell’organizzazione di “Golosaria tra i castelli del Monferrato – Rassegna di cultura e gusto”, della quale è referente per il territorio astigiano. A partire dal 2012 ha pubblicato saggi e romanzi che hanno per protagoniste figure femminili “minori”, in particolare nella Storia del Monferrato, la maggior parte editi dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”.