Colline in Movimento: a Fubine Monferrato uno spettacolo di danza per celebrare i 10 anni di Unesco

Categoria: Eventi
Parallelamente alla ormai storica rassegna Vignale in Danza, un altro appuntamento con la danza si appresta ad animare le colline del Monferrato: sabato 13 luglio, Fubine Monferrato ospiterà “Colline in Movimento”. Colline in Movimento: il Gran Galà della danza tra i …
REDAZIONE

Parallelamente alla ormai storica rassegna Vignale in Danza, un altro appuntamento con la danza si appresta ad animare le colline del Monferrato: sabato 13 luglio, Fubine Monferrato ospiterà “Colline in Movimento”.

Colline in Movimento: il Gran Galà della danza tra i vigneti del Monferrato

In occasione del decimo anniversario del conferimento del titolo di Patrimonio dell’Umanità Unesco al territorio del Monferrato, sabato 13 luglio, alle 21.15, tra i vigneti della Tenuta Colle Manora a Fubine Monferrato, si terrà la prima edizione del Gran Galà della Danza “Colline in Movimento”.

L’evento vedrà la partecipazione di alcuni dei primi ballerini di rinomate compagnie di ballo di fama internazionale, per un’indimenticabile ed elegante serata di arte.

L’evento, organizzato dal Comune di Fubine Monferrato, sotto la direzione artistica di Patrizia Campassi di Monferrato DanzArte, porterà in scena un ricco programma fatto di esibizioni, proiezioni video, interviste e premiazioni di grandi artisti e giovani promesse, il tutto immerso nello splendido paesaggio monferrino.

Scopri di più

Gli ospiti d’onore

Tra gli ospiti illustri, la Prima Ballerina del Royal Ballet, Yasmine Naghdi, danzerà in coppia con Mathias Dingman, Primo Ballerino del Birmingham Royal Ballet. I due artisti interpreteranno coreografie iconiche come il celebre “Pas de Deux” di “Romeo e Giulietta”, nella versione di K. McMillan.

Nel corso della serata si esibiranno anche Viktoria Dimovska e Adel Kinzikeev, Primi Ballerini del Teatro Nazionale di Opera e Balletto di Lviv (Leopoli), incanteranno il pubblico con coreografie dal repertorio del balletto classico come “Spartacus” e “Carmen”.

Dalla rinomata compagnia Ballet Bejart di Losanna, Kwinten Guilliams e Hideo Kishimoto porteranno, poi, in scena brani del repertorio di Maurice Bejart e del coreografo Gil Romaine.

Irene Van Dijk e Alessandro Borghesani del Theater Krefeld/Mönchengladbach Ballett, interpreteranno, invece, “Morte e Fanciulla”, una delle più suggestive creazioni di Roberth North.

Riconoscimenti e giovani talenti

Durante la serata verrà assegnato il Premio Monferrato DanzArte alla Carriera alla celebre coppia di Étoiles Luciana Savignano e Marco Pierin.

Colline in Movimento supporta anche le nuove generazioni di talenti attraverso l’istituzione di Borse di Studio “Semi D’Arte”, rivolte a studenti delle prestigiose Accademie Nazionali e Internazionali di danza. I primi a vedersi consegnare il premio saranno Natalia Caliendo e Angelo Morgillo, diplomandi della Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, insieme a Ezgi Toydemir e Patrik Knausz, allievi dell‘Hungarian Dance University.

Sabato 13 luglio: una serata di danza nel Monferrato

hic et nunc vignale monferrato eventi

Oltre al Gran Galà della Danza “Colline in Movimento” a Fubine Monferrato, il prossimo sabato 13 luglio, la danza sarà grande protagonista anche a Vignale Monferrato, con l’evento Radici: per l’occasione, la terrazza panoramica della cantina Hic et Nunc diventerà il palcoscenico di un’imperdibile serata tra arte e vino.

L’evento, tappa del festival Vignale in Danza, vedrà esibirsi le danzatrici Linda De Angelis, Greta Poggi e Isabella Canova, in uno spettacolo di Stabilimento delle arti, accompagnato da una degustazione dei pregiati vini della cantina.

Scopri di più e prenota il tuo posto