Monferrato è anche sinonimo di turismo sostenibile, nel rispetto del territorio e nell’integrazione con la natura. Il turismo green è adatto per tutti coloro che amano contemplare la natura, rispettano i luoghi che li circondano e vogliono approfondire la loro storia e tradizione. Che sia una gita di una giornata o una settimana tra vigne e colline, il Monferrato è il luogo ideale per ricaricarsi e rilassarsi a contatto con la natura.
Cos’è il turismo sostenibile?
Un nuovo modo di viaggiare, in cui si presta attenzione al rispetto dell’ambiente e delle comunità che lo vivono. Il turismo sostenibile è un tipo di turismo che si preoccupa dell’impatto ambientale delle scelte prese, in fatto di mezzi con cui ci si muove e strutture in cui si alloggia. Infatti anche quando viaggiate potete controllare il livello di inquinamento che producete, senza sfruttare la natura e le risorse del territorio.
Visitare le capitali del Monferrato in modo sostenibile
Il turismo cittadino può essere un’occasione di scoprire le bellezze del nostro paese, sempre con un occhio attento a essere più eco-friendly possibili. Basta qualche piccolo accorgimento e tutti possiamo partecipare alla salvaguardia dell’ecosistema, senza rinunciare ai piaceri di visitare una bella città.
Vi lasciamo alcuni consigli per rendere la vostra esperienza di turismo in Monferrato a basso impatto ambientale:
- cercate di raggiungere le città con i mezzi pubblici invece che in macchina: Casale Monferrato è collegata a Milano, Torino e altre città del Piemonte con gli autobus Stat. Alessandria e Tortona sono facilmente raggiungibili in treno da Milano, Ovada e Acqui Terme da Genova.
- provate a mangiare cibo locale, preferendo i locali che incoraggiano l’uso di ingredienti a chilometro zero. Non solo gusterete piatti tipici del territorio, ma gli ingredienti genuini esalteranno ancora di più i sapori.
- spostatevi a piedi per il centro storico: le città del Monferrato sono conosciute anche per le loro piccole vie medievali, da esplorare comodamente a piedi.
Esperienze uniche e sostenibili tra le colline monferrine
Sono tanti i sentieri che si possono percorrere in Monferrato, a piedi o in bicicletta, per godere della natura e rilassarsi ammirando il paesaggio delle colline. Se cercate qualche idea per delle passeggiate, le proposte non mancano
- il Grande Cammino del Monferrato: un itinerario turistico che si sviluppa ad anello per 382 chilometri, attraversando il territorio di 65 comuni e collegando alto e basso Monferrato. Le 18 tappe del cammino presentano vari livelli di difficoltà, e sono quindi ideali anche per chi è meno esperto.
- Parco naturale delle Capanne Marcarolo: un’ampia area protetta al confine tra Piemonte e Liguria, in cui potrete scegliere tra numerosi escursioni intorno al monte Tobbio. Vi consigliamo anche la via del monte Tobbio “nei luoghi dei lupi” che segue il corso del torrente Gorzente e “Storie di alberi e fiori”, passeggiata con splendide vedute.
- Percorsi tra gli infernot in mountain bike: l’associazione sportiva Monfernot propone dei percorsi in bicicletta alla scoperta degli infernot, le cantine sotterranee scavate nella pietra in cui si conservano i migliori vini della regione.
Ammirare e rispettare la natura in Monferrato
Le bellezze naturalistiche monferrine vanno rispettate, per preservare questo territorio unico e fare in modo che anche le prossime generazioni ne possano godere. Se volete veramente immergervi nella natura, potete scegliere di fare attenzione al vostro impatto ambientale. Il turismo sostenibile in Monferrato significa apprezzare la natura e rispettarla, perché il futuro di questo territorio è anche nelle nostre mani.