Vignale Monferrato: comuni in collina

Vignale Monferrato è un piccolo e pittoresco comune in provincia di Alessandria, situato sulle colline del Monferrato, accanto al torrente Grana, e raggiungibile comodamente in macchina attraverso l’autostrada.

La storia di Vignale Monferrato

Il borgo risale al Medioevo e apparteneva al Marchesato degli Aleramici di Monferrato. Grazie alla sua posizione collinare venne edificato un castello; successivamente passò alle dinastie dei Paleologi, che ne ampliarono il borgo costruendo il complesso dei Servi di Maria del XV secolo, e che circondarono il terreno di mura.
La guerra tra Francia e Spagna portò a Vignale cento anni di scontri nei quali venne bruciato più volte e fu in seguito oggetto all’epidemia di peste.
Infine vi insediarono i conti Callori, che ne mantennero il possesso fino all’Ottocento. Il Palazzo Callori, loro residenza, venne acquistato dalla regione e dal 1979 è sede dell’Enoteca Regionale.

Cosa vedere nel centro di Vignale Monferrato

Il comune di Vignale Monferrato vanta di innumerevoli edifici antichi, la maggior parte dei quali sono chiese. Ritroviamo infatti la Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo, demolita a fine 1700 e ricostruita in seguito; la Chiesa della Beata Vergine Addolorata o del Convento dei Servi di Maria, costruito tra il 1470 e il 1505, in stile Gotico; la chiesa di Sant’Anna risalente a fine 1800; la Chiesa della Madonna del Fossano in stile romanico; la Chiesa di San Lorenzo e quella di San Sebastiano, ed infine l’immancabile Castello, la Cappella Gentilizia e il Sepolcreto Callori. 

Come in tutto il Monferrato, anche a Vignale la vitivinicoltura occupa una posizione di prestigio ed i vini prodotti nella provincia si sono distinti per la loro originalità e qualità. I produttori locali hanno cercato infatti le posizioni migliori per ottenere uve e vini in linea con gli elevati standard presenti nel territorio monferrino. Tra i più rinomati troviamo:

  • il Barbera d’Asti DOCG;
  • il Barbera del Monferrato DOC e Superiore;
  • il Grignolino del Monferrato Casalese DOC;
  • Monferrato DOC sottozona Casalese.

La Big Bench #107

A pochi metri dal confine con la Provincia di Asti, la Big Bench #107 offre una buona veduta dei vigneti circostanti e dei paesi di Olivola e Frassinello sullo sfondo. La Big Bench di Vignale Monferrato sorge a soli 4 km dal centro del paese. La si raggiunge percorrendo in direzione Ovest l’ultimo tratto della SP68 AL Conzano-Casorzo.
Poco prima dell’intersezione con la SP51 AL di Altavilla, si deve prestare attenzione ad un cartello a destra indicante la Cascina Mantella. Si prosegue quindi sullo sterrato che costeggia la cascina, svoltando di nuovo a destra sul sentiero che attraversa le vigne. Ecco in lontananza la Big bench arancio su bianco, accanto alla quale si trova un cartello con una frase attribuita a Leonardo Da Vinci.

Eventi da non perdere a Vignale Monferrato

Ogni anno a Vignale si tengono alcuni eventi ricorrenti, ecco quali non perdere se siete di passaggio:

  • Nel mese di agosto Vignale festeggia due feste patronali. Il 10 si celebra San Lorenzo, mentre il 24 si celebra San Bartolomeo. I festeggiamenti non si limitano al giorno dell’anniversario, ma cominciano nei giorni precedenti.
    Sabato 20: Vignale Festa Patronale di San Bartolomeo
    Domenica 21: Vignale Festa Patronale di San Bartolomeo
    Mercoledì 24: Vignale Festa Patronale di San Bartolomeo
  • La seconda domenica di ottobre Vignale ospita la Fiera d’Autunno. La Fiera prevede esibizioni varie, assaggi enogastronomici, vendita di prodotti artigianali, e diversi laboratori per grandi e piccini.
  • il giorno dell’Immacolata, il 12 dicembre, Vignale celebra l’inizio della stagione natalizia con Natale a Vignale.*
  •  Nel giorno della vigilia di Natale, Vignale festeggia in Piazza del Popolo con tanto di lotteria. I proventi saranno devoluti all’asilo locale.

Infine vi segnaliamo che: da marzo ad ottobre, nei giorni festivi, si tiene la visita guidata all’ Infernot comunale; e che nelle prime domeniche dei mesi tra maggio e ottobre, si organizzano visite guidate
del centro storico e del Museo di storia Contadina (15.00 – 18.00).

Riferimenti: sito del Comune di Vignale Monferrato.

Categoria: Territorio
- REDAZIONE