Con il naso all’insù: visite guidate ad Acqui Terme

Categoria: Arte&cultura
“Con il naso all'insù” è un’iniziativa del comune di Acqui Terme, per far conoscere il suo centro storico attraverso una serie di visite guidate. Quattro appuntamenti per scoprire la città di Acqui Terme grazie ad altrettante visite guidate tenute da esperte …
REDAZIONE

“Con il naso all’insù” è un’iniziativa del comune di Acqui Terme, per far conoscere il suo centro storico attraverso una serie di visite guidate.

Quattro appuntamenti per scoprire la città di Acqui Terme grazie ad altrettante visite guidate tenute da esperte guide. La città di Acqui Terme svela i suoi angoli più suggestivi in queste passeggiate in centro, e rivela i suoi segreti attraverso la narrazione delle guide. Grazie a questi itinerari in centro città, potrete conoscere a fondo Acqui Terme dalle origini romane ai giorni nostri. Tanti secoli di storia aspettano solo di essere raccontati!

Programma delle visite guidate al centro storico di Acqui Terme

“Un viaggio alla scoperta dell’antica Aquae Statiellae”

Sabato 15 luglio si terrà un itinerario dedicato ai siti archeologici della città, spettacolari testimonianze dell’impero romano. La visita comprende gli imponenti resti dell’acquedotto romano lungo il greto del fiume Bormida e il Museo Archeologico sito presso il Castello dei Paleologi, la fontana romana, il sito artigianale di via Cassino e i resti del pavimento a mosaico. Nell’esperienza è compreso l’ingresso al Civico Museo Archeologico, la visita poi si conclude presso le suggestive cantine dell’Enoteca Regionale.

“Alla scoperta di tesori nascosti tra edifici religiosi e dimore private”

Il 29 luglio è in programma una passeggiata tra i suggestivi vicoli del centro storico, con vista alla Bollente, monumento simbolo di Acqui Terme dove sgorga la fonte di acqua termale. Si prosegue poi per piazza Duomo con la visita al Seminario Vescovile Maggiore, la cappella in stile neo-gotico, il Palazzo Vescovile e il “salone degli effigi”, la Cattedrale e il prezioso Trittico della Madonna di Montserrat. Verrete quindi guidati verso il Seminario Vescovile Minore, la dimora privata seicentesca Palazzo Thea, la Chiesa di Sant’Antonio in stile barocco e la dimora privata Palazzo Timossi con le opere del Remuzzi. Per finire, una degustazione presso le cantine dell’Enoteca Regionale.

“I Tesori di Acqui Terme”

Per concludere, gli ultimi due appuntamenti sono il 12 agosto e il 7 ottobre, in cui verrà proposto lo stesso itinerario. La visita ha inizio dal palazzo comunale (palazzo Lupi), poi prosegue con la chiesa conventuale dedicata a San Francesco, la Bollente, monumento simbolo dove sgorga la fonte di acqua termale, il borgo Pisterna ove si trova la Cattedrale di N.S. Assunta che custodisce il prezioso Trittico della Madonna di Montserrat. Poi, si visiteranno anche la casa di riposo Ottolenghi, per ammirare il gruppo in bronzo “ll figliol prodigo” opera di Arturo Martini, la Basilica dell’Addolorata, antichissima basilica cimiteriale. Come ultima tappa, ci saranno le suggestive cantine dell’Enoteca Regionale.

Come partecipare alle visite guidate

Per informazioni e prenotazioni: iat@acquiterme.it – tel. 0144 32214

Partenza visite alle ore 16 presso ufficio IAT – Palazzo Comunale – viale Don Tornato.