Il Monferrato offre paesaggi, profumi e sapori unici in ogni stagione, e forse ancora di più nel periodo autunnale, con le cantine in fermento per la chiusura della vendemmia, la natura che si accende con i colori del foliage e i tantissimi eventi e feste che riempiono di vitalità le colline, Halloween incluso! Scopri cosa fare e gli eventi di Halloween 2024 in Monferrato.
Idee per il ponte di Ognissanti in Monferrato
Halloween 2024 cade di giovedì, regalandoci un lungo weekend da trascorrere tra divertimento e relax, per grandi e piccoli: ancora più tempo da dedicare a una gita nel Monferrato, per borghi, castelli ed enogastronomia!
Il Monferrato, ad Halloween diventa una destinazione perfetta per una gita fuori porta: con l’autunno i colli monferrini diventano ancor più suggestivi, e borghi e castelli si impreziosiscono di una luce nuova. A tanta bellezza si aggiunge, poi, un’esplosione di gusto: in autunno e nel periodo di Ognissanti sulle tavole del Monferrato arrivano i menù dedicati alle squisite specialità di stagione, con le Fiere del Tartufo a dominare la scena.
Eventi di Halloween in Monferrato, per bambini ma non solo
Non solo per bambini, il prossimo Halloween in Monferrato si possono trovare eventi dedicati a tutti! Ecco alcune proposte:
Halloween al Castello incantato, a Casale Monferrato
Giovedì 31 ottobre, dalle 17, il Torrione del Castello del Monferrato si animerà con feste di Halloween per tutti i ragazzi, dai più piccoli ai più grandi.
Alle 17 prenderà il via la Festa Kids, dedicata ai più piccoli accompagnati dai famigliari, con letture, giochi, balli e animazione, che si protrarrà fino alle 19.
Dalle 20.30 alle 22.30 sarà il turno dei più grandi, con la Festa Junior, con uno speciale DJ set.
L’ingresso alle feste è libero ed è possibile prenotare il proprio posto tramite la Biblioteca Ragazzi, contattando i numeri 0142.444302 e 0142.444308 o scrivendo all’indirizzo email [email protected].
Halloween in cima alla collina
Un Halloween di gusto è quello proposto dal Ristorante Materia Prima, della storica distilleria di Mazzetti d’Altavilla, per la cena di giovedì 31 ottobre. Per l’occasione, si potrà gustare uno speciale menù dedicato alla zucca, che potrà diventare una vera esperienza di gusto: ogni piatto potrà essere abbinato a un distillato Mazzetti attentamente selezionato, per creare delle raffinate e inedite combinazioni.
Cena con delitto all’Agriturismo Ca’ dell’Aglio
A Momperone, per il 31 ottobre, l’Agriturismo Ca’ dell’Aglio, propone la sua Halloween Night – Cena con delitto! Ad accogliere gli ospiti ci saranno un menù autunnale, con la zucca come protagonista e… Un’atmosfera da paura!
Lo stesso menù sarà disponibile anche per la cena tradizionale.
Per informazioni e prenotazioni
Cosa fare ad Halloween in Monferrato con gli amici
Non c’è che l’imbarazzo della scelta per decidere cosa fare in Monferrato ad Halloween. Le possibilità sono infinite, ad esempio:
Visitare i castelli del Monferrato ad Halloween
Con il loro fascino fantasy e i misteri che li circondano, i moltissimi castelli che popolano le colline del Monferrato sono una meta perfetta per il lungo weekend di Halloween. Alcuni sono aperti al pubblico e visitabili, altri, purtroppo, possono essere ammirati soltanto dall’esterno, ciò che non cambia è il loro essere uno scenario perfetto per qualche scatto fotografico nell’atmosfera di Halloween. Solo nel Monferrato Ovadese sono presenti ben 21 castelli, ed è possibile percorrere un itinerario ad anello che li unisce tutti: inizia a programmare il tuo viaggio qui!
Escursioni e passeggiate in Monferrato
Se amate i meravigliosi paesaggi del Monferrato e siete in cerca di un pretesto per visitare i suoi affascinanti borghi, per il weekend di Halloween, vi suggeriamo esplorare le colline organizzando un trekking di più giorni o anche una più breve passeggiata. La rete sentieristica monferrina è decisamente fitta!
Visitare le capitali del Gran Monferrato
Se quello che avete in mente è un Halloween da buongustai, la scelta giusta è un tour enogastronomico tra le capitali del Gran Monferrato, magari da spalmare in più giornate!
Sulle tavole di Casale Monferrato, Acqui Terme e Ovada, ad Halloween, arrivano i menù dedicati alle migliori specialità della stagione. Ma non solo enogastronomia: Casale Monferrato, Acqui Terme e Ovada sono rinomate per il patrimonio storico, artistico e culturale che conservano, tutto da scoprire.