Ovada è una cittadina di circa 11.000 abitanti e, insieme ad Acqui Terme, è uno dei principali centri dell’Alto Monferrato alessandrino. È caratterizzata da un grazioso centro storico, fatto di stretti vicoli, piazze, monumenti ed edifici di interesse culturale. Poco oltre i confini cittadini, si apre un territorio ricco di bellezze tutte da scoprire, dai borghi di collina con i loro castelli, ai parchi naturali e ai percorsi escursionistici nel verde.
Dove si trova Ovada
Ovada si trova nella parte più meridionale del Basso Piemonte, racchiusa tra il fiume Orba e il torrente Stura, suo affluente. Il territorio ovadese si estende a sud fino alla vicina Liguria, mentre confina con il Novese a est e l’Acquese a ovest.
Cosa vedere a Ovada e dintorni
Una giornata a Ovada e dintorni non può che cominciare dal centro storico della cittadina, piemontese dal punto di vista legislativo, ma ligure nell’anima. Le strette viuzze del centro, infatti, ricordano molto da vicino alcuni vicoli genovesi. Ne è un esempio via Cairoli, che conduce in Piazza Assunta, una delle principali piazze ovadesi.
Chiesa Parrocchiale N.S. Assunta e Oratorio dell’Annunziata a Ovada
La piazza ospita la chiesa Parrocchiale N.S. Assunta, uno dei simboli cittadini, con i suoi due campanili di quasi 50 metri e la cupola che svettano oltre i tetti delle case. La chiesa, fondata nel 1772, ha degli interni ricchi di decorazioni, dipinti di grande valore artistico e arredi marmorei di pregio, come l’altare maggiore, disegnato da Antonelli.
Di sicuro interesse è anche l’Oratorio dell’Annunziata. L’edificio, che si trova in via San Paolo, dall’esterno potrebbe sembrare anonimo, ma all’intero rivela la sua vera natura: quella di un’opera architettonica di assoluto pregio. La sua costruzione risale al ‘400, ma subì varie modifiche e restauri nel corso dei secoli successivi.
Parco di Villa Gabrieli
Villa Gabrieli è un’affascinante casa signorile in stile Liberty, costruita tra il 1910 e il 1913 dall’Architetto Michele Oddini, su commissione dell’industriale genovese Attilio Odero. La villa è immersa in un bellissimo giardino, oggi parco pubblico e considerato uno dei parchi più belli d’Italia. Il parco di Villa Gabrieli è un luogo dove passeggiare tra piante rare provenienti dai più disparati angoli del mondo, vialetti, sentieri e decorazioni Liberty.
Museo Paleontologico G. Maini
Dopo queste bellezze architettoniche e culturali, in via Sant’Antonio è possibile scoprire qualcosa di più anche in merito al passato meno recente del territorio Ovadese: il Museo Paleontologico Maini racchiude, infatti, una collezione di oltre 2000 esemplari di fossili, minerali e reperti risalenti a varie ere geologiche. Il museo è dedicato all’opera del naturalista ovadese Giulio Maini ed è allestito all’interno della trecentesca ex chiesa di Sant’Antonio.
A caccia di Castelli da vedere vicino a Ovada
L’Alto Monferrato ovadese è un territorio ricco di borghi arroccati sulla cima delle colline, moltissimi dei quali sono dominati da affascinanti castelli. Molti sono quelli raggiungibili in pochi minuti d’auto da Ovada, da scoprire e visitare: eccone alcuni.
Rocca Grimalda
Distante circa 8 km da Ovada, Rocca Grimalda è arroccato in cima a uno sperone roccioso circondato dal bosco. Il castello di Rocca Grimalda, caratterizzato da una particolare torre tonda centrale, è visitabile su prenotazione e durante le giornate di Castelli Aperti.
Tagliolo Monferrato
Tagliolo Monferrato è un affascinante borgo medievale all’interno del Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo, a circa 8 km da Ovada. Il Castello di Tagliolo è visitabile su prenotazione o secondo il calendario di Castelli Aperti, ma qui si può anche soggiornare in una delle quattro guest house a disposizione. Insieme al castello, si possono visitare anche le cantine storiche e godersi una degustazione dei vini tipici dell’Alto Monferrato che qui vengono prodotti.
Trisobbio
Trisobbio è un altro bellissimo borgo medievale monferrino e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Il borgo dista circa 7 km da Ovada e si sviluppa intorno all’antico castello. Il maniero non è visitabile, ma su prenotazione si può salire in cima alla torre merlata per farsi incantare dalla vista a 360° sul paesaggio monferrino e, nelle giornate più limpide, sulle Alpi.
Esplorare la natura ed escursioni vicino a Ovada
Il territorio ovadese offre anche molti spunti per trascorrere qualche ora nella natura, facendo del trekking o ritagliandosi del tempo per un po’ di relax in riva a un fiume o un lago.
Da Ovada, in pochissimo tempo, si possono raggiungere i sentieri del Parco delle Capanne di Marcarolo: un’area naturale protetta all’interno della quale è tracciata una fitta rete di sentieri e percorsi. All’interno del parco si trovano anche i Laghi della Lavagnina.
Un’altra località da raggiungere è Molare, distante meno di 5 km da Ovada. Da qui, poco prima del Lago di Ortiglieto, è possibile percorrere alcuni brevi sentieri che conducono all’orrido di Molare: tra due alte e ripide pareti di roccia, scorrono le acque del torrente Orba, che formano anse e piccole cascate.
Si completa così un itinerario che unisce cultura, storia e splendidi luoghi naturali da preservare.