Da cosa deriva il vino

Da cosa deriva il vino: vi siete mai posti questa domanda? A pensarci bene, c’è sempre una bottiglia di vino nelle nostre dispense, in frigo, o direttamente sulla tavola. Lo acquistiamo per noi stessi, ma ogni occasione è buona per regalarlo ad amici, parenti e colleghi. È un’abitudine, un momento di condivisione, è parte della nostra cultura. In particolar modo qui in Piemonte, nella zona del Monferrato.
Prima di parlare di che cos’è il vino però, è importante sapere da che cosa deriva. Il buon vino infatti si ottiene dalla vite e deve passare attraverso le varie fasi del processo di vinificazione.

Da che cosa deriva il vino?

È il mosto dell’uva, ossia il prodotto ottenuto pressando buccia, polpa e semi, ad essere in realtà coinvolto nella produzione del vino (prima fase di vinificazione), e da questo si capisce la differenza, ad esempio, dal produrre semplice succo d’uva. Quest’ultimo comunque è ricco di antiossidanti, sali minerali e possiede le tutte le proprietà naturali dell’uva, senza ovviamente contenere alcol.

Il vino è il prodotto ottenuto dalla fermentazione (seconda fase di vinificazione) parziale o totale del mosto d’uva.
A entrare in gioco sono gli zuccheri presenti nel mosto stesso, che vengono trasformati dai lieviti in alcol, permettendogli di trasformarsi in vino.

Gli aromi primari sono nascosti nell’uva, ma è la fermentazione che li rileva

 

Non è magia, anche se il risultato può sembrarci magico all’assaggio! Questo processo biochimico è fondamentale per la formazione delle qualità aromatiche e gustative del vino, perché rivelerà le qualità organolettiche dell’uva. Oppure esse andranno a scomparire, tramite la fermentazione alcolica e durante le altre fasi della vinificazione.

Spesso, degustando il vino e assaporandone gli aromi, non ci rendiamo conto di quanto sia complessa la sua struttura e quello che ci cela sotto la superficie che sfiora i contorni del nostro calice. Il territorio del Monferrato è il posto giusto per farlo, alla scoperta delle sue colline, dei suoi vigneti e delle sue cantine.

Scopri la cantina più vicina a te.

Categorie: Food&wine, Territorio
- REDAZIONE