Degustazione di Vini in Monferrato: scopri le cantine e i tour

Categoria: Food&wine
Per gli appassionati enoturisti e non solo, il Monferrato è una tappa irrinunciabile di quell’infinito viaggio alla ricerca della prossima sorprendente etichetta, per scoprire alcuni tra i più celebri vini italiani attraverso esperienze di degustazione uniche. Questa regione del Piemonte, rinomata …
REDAZIONE

Per gli appassionati enoturisti e non solo, il Monferrato è una tappa irrinunciabile di quell’infinito viaggio alla ricerca della prossima sorprendente etichetta, per scoprire alcuni tra i più celebri vini italiani attraverso esperienze di degustazione uniche.

Questa regione del Piemonte, rinomata per la sua tradizione vinicola e per i suoi paesaggi collinari, dichiarati Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2014, è la destinazione ideale per chi vuole immergersi nella cultura del vino e assaporare alcune delle migliori interpretazioni dei “grandi classici” o scovare qualche inaspettata sorpresa.

degustazione vini in cantina monferrato

Che tu stia cercando un tour guidato in una delle più grandi cantine del territorio o una degustazione in una più piccola azienda vinicola, il Monferrato ti sorprenderà con i suoi vini.

Perché scegliere il Monferrato per una degustazione di vini?

Il Monferrato è una delle aree vinicole più importanti d’Italia, con una ricca storia e rinomato per l’eccezionale qualità dei suoi vini.

Rossi, bianchi, spumanti, rosè, i vini del Monferrato sono il frutto di una tradizione custodita e tramandata da secoli, capace di offrire esperienze enogastronomiche uniche e autentiche.

I vini da degustare in Monferrato

Tra i rossi, spicca la Barbera, un vino robusto e versatile che rappresenta una delle eccellenze della zona; il Grignolino, noto per il suo carattere leggermente speziato e tannico, è un altro dei rossi tipici, così come il Dolcetto, un vino morbido e fruttato. Il Ruchè, con le sue note aromatiche e floreali, è invece un vitigno autoctono e raro, prodotto solo in soli 7 Comuni, molto apprezzato dagli intenditori, senza poi dimenticare il Nebbiolo.

degustazione e visita in in cantina in monferrato

Tra i bianchi, spiccano il Moscato, noto per la sua dolcezza, perfetto per accompagnare i dessert, e il Cortese, un bianco fresco e minerale, tipicamente monferrino, che trovano qui si esprimono al meglio delle loro possibilità, rendendo la degustazione di vini nel Monferrato un viaggio tra sapori intensi e indimenticabili.

Viste in cantina e degustazione

Molte cantine, nel Monferrato, propongono tour guidati che, spesso, dalla sala degustazione, passano dall’area produttiva e proseguono con una visita alle vigne, per accompagnare a scoprire tutti i segreti della vinificazione. Eccone alcune.

Castello di Uviglie

A Rosignano Monferrato, la storica Cantina del Castello di Uviglie, attiva fin dal 1491, è una delle più longeve del territorio. Oggi, qui, in un perfetto intreccio tra tradizione e innovazione, è possibile vivere la propria degustazione in un ambiente affascinante e unico.

Al Castello di Uviglie è possibile scegliere tra cinque diversi pacchetti di degustazione, per i quali la scoperta dei vini si abbina alla visita alla cantina. Da non perdere la visita alle antiche cave in pietra da cantoni.

Scopri di più

visita e degustazione vini in cantina monferrato

Hic et Nunc

Hic et Nunc nasce nel fianco di una collina, in località Cà Milano, a Vignale Monferrato, dove, dietro una parete di vetri si cela la cantina, un capolavoro di architettura moderna, soprannominato appunto “cantina trasparente”.

La filosofia di Hic et Nunc è chiara e intransigente: produrre soltanto vini da vitigni autoctoni del Monferrato, con il massimo rispetto dell’ambiente e del paesaggio che la circonda.

Tra le varie esperienze che offre, Hic et Nunc propone diversi percorsi di degustazione tra i quali scegliere: dal più semplice, con due etichette della cantina, al più ricercato, con quattro calici abbinati a finger food “stellati”.

Scopri di più

Ca’ san Sebastiano

A Ca’ San Sebastiano, tra le dolci colline di Camino, la degustazione diventa un’immersione nello spirito del Monferrato più autentico.

Qui l’esperienza prevede la degustazione di 3 calici di vini della cantina Pierino Vellano, parte della struttura che è anche resort e spa, abbinati a una merenda sinoira – ovvero quello che potremmo definire l’apericena della tradizione monferrina, con visita guidata alle cantine.

Scopri di più

visita in cantina con degustazione monferrato

Cascina Faletta

A Cascina Faletta, affascinante tenuta avvolta dalle prime colline che proteggono Casale Monferrato, sarà proprio colui che  produce e dà corpo ai vini che nascono in cantina, a guidare lungo il percorso di degustazione.

A seconda delle proprie preferenze, l’esperienza prevede l’assaggio di 3 o 5 vini, durante il quale Lorenzo, titolare e vigneron della cascina, guiderà per scoprirne tutte le sfumature e farà fare un salto nella storia della cascina, della sua prima proprietaria, la Marchesa Virginia di Quartaro, e del misterioso ritrovamento di tre fucili nascosti in una stanza segreta, gli stessi che oggi, sono impressi nel logo dell’azienda.

Scopri di più

Tenuta Santa Caterina

A Grazzano Badoglio, Tenuta Santa Caterina accoglie i visitatori in una struttura che incarna fino nei più piccoli dettagli la tradizione delle colline del Monferrato.

Qui le esperienze da regalarsi sono molte: dal semplice aperitivo sulla terrazza dell’antica tenuta settecentesca, fino alle degustazioni pensate per scoprire i classici vini del Monferrato o, ad esempio, per approfondire la conoscenza del Grignolino attraverso sue diverse interpretazioni, accompagnate dalla visita alla tenuta e alla cantina storica: l’infernot. I più esigenti potranno concedersi un percorso di degustazione delle etichette più pregiate della tenuta, guidato dall’enologo della tenuta, della durata di 90 minuti.

Scopri di più

Paolo Angelini

Quella che si può vivere all’azienda vinicola Paolo Angelini, a Ozzano Monferrato, è una degustazione curiosa e divertente. L’esperienza inizia in cantina, con una visita dell’area produttiva, prosegue poi con l’esplorazione dei vigneti a bordo di un buggy 4×4 e si conclude con una degustazione dei vini dell’azienda, accompagnati da salumi e formaggi locali.

Scopri di più

degustazione in vigna in monferrato

Accornero

Un ambiente famigliare è quello che attende i visitatori di Accornero, a Vignale Monferrato.

Attraverso la propria degustazione, ci si può immergere nello spirito dell’azienda, scoprire il grande lavoro che l’azienda svolge per produrre i suoi vini e la forte passione che arde in cantina.

Qui sono 3 i diversi pacchetti degustazione tra i quali scegliere: classica, con 3 vini, riserve, con 5 etichette di cui 2 riserve, e tour in vigna, con 3 vini e visita guidata di vigneti e cantina.

Scopri di più

Botto Marco Vini

Non semplici degustazioni, ma esperienze a tutto tondo sono quelle che si possono vivere a Sala Monferrato, da Botto Marco Vini: in cantina, tra i vigneti, tra i prati della tartufaia, con musica dal vivo, dopo un trekking… Insomma, oltre che scoprire i grandi vini della cantina, come direbbero loro, qui ci si diverte un Botto!

L’evento clou è l’AperiB8, organizzato durante i weekend nella bella stagione, nella vigna di fronte alla cantina, ma molti altri si alternano in calendario. Non manca, poi, la possibilità di assaggiare i vini di Botto Marco nel modo più tradizionale, nella tranquillità della sala degustazione.

Scopri di più

degustazione vini monferrato in cantina

Degustazione di vini in Monferrato: un’esperienza da vivere in wine resort

Una degustazione è solo uno dei modi per scoprire la tradizione vinicola del territorio. Per chi desidera immergersi ancora più a fondo nella cultura enologica locale, alcune strutture offrono anche la possibilità di trascorre un weekend o più all’insegna del relax, con pernottamenti in wine resort, dove il vino è il vero protagonista.

Scoprili qui