Denice: borghi in collina

Categoria: Territorio
Denice è un affascinante borgo dell’Alto Monferrato che, dalla sua altura, domina la vallata del torrente Bormida di Spigno e permette di far correre lo sguardo sulle colline circostanti e sulle formazioni rocciose dei calanchi, che caratterizzano la zona. Il borgo …
REDAZIONE

Denice è un affascinante borgo dell’Alto Monferrato che, dalla sua altura, domina la vallata del torrente Bormida di Spigno e permette di far correre lo sguardo sulle colline circostanti e sulle formazioni rocciose dei calanchi, che caratterizzano la zona.

Il borgo conserva tracce del proprio passato sin dalla sua struttura, sviluppatasi in forma circolare intorno alla torre, eretta nel XII per volontà della famiglia del Carretto, e ancora oggi ben conservata.

denice borgo alto monferrato

Cosa vedere a Denice

Situata nel centro storico del borgo e circondata da un gradevole parco, la torre di Denice è visitabile su prenotazione, contattando il Comune. Ma altre testimonianze del passato sono visibili passeggiando lungo le vie del borgo: ad esempio, ancora conservato sulla facciata di un edificio, si può scorgere l’altorilievo che riporta l’insegna delle arti e mestieri, con scolpite due forbici da sarto e due martelletti da calzolaio, simbolo della corporazione dei “Caligari”.

Visitabile su prenotazione è anche la chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire, con i suoi dipinti quattrocenteschi, e l’Oratorio di San Sebastiano, risalente al 1513.

ceramiche di denice

Il museo permanente dei presepi artistici

A Denice, è sempre un po’ Natale: il paese ospita, infatti, un museo che accoglie presepi artistici ed è visitabile tutto l’anno, previa prenotazione. I presepi sono inoltre protagonisti, ogni anno, di un concorso che richiama partecipanti da tutta Italia.

Il museo a cielo aperto della ceramica contemporanea

Un’altra particolarità rende unico il paese di Denice, trasformandolo in un museo a cielo aperto: le vie del borgo ospitano circa 60 opere d’arte in ceramica, realizzate da altrettanti artisti italiani e stranieri.

denice museo a cielo aperto

Le opere sono visibili sulle facciate degli edifici del centro e lungo il muro perimetrale che fa da contenimento al terrapieno sul quale si trova la torre medievale.

Fonte: Sito del Comune di Denice, Sito del museo della ceramica contemporanea