Donne in Monferrato: Rosanna Gusmano

Categoria: Arte&cultura
Nuovo appuntamento della rubrica “Donne in Monferrato”, in cui parliamo di donne monferrine che si sono distinte in vari campi e che hanno svolto un ruolo importante nella società italiana. Oggi ricordiamo la casalese Rosanna Gusmano, medico pediatra e fondatrice …
REDAZIONE

Nuovo appuntamento della rubrica “Donne in Monferrato”, in cui parliamo di donne monferrine che si sono distinte in vari campi e che hanno svolto un ruolo importante nella società italiana. Oggi ricordiamo la casalese Rosanna Gusmano, medico pediatra e fondatrice del Fondo malattie renali del bambino. Con la sua attività Rosanna Gusmano ha salvato molte vite, e donato ai suoi pazienti e alle loro famiglie la speranza per il futuro.

Una vita dedicata alla medicina

Rosanna Gusmano nasce a Casale Monferrato nel 1928, da bambina segue il padre in Etiopia e poi si trasferisce ad Asmara, dove frequenta la scuola di Medicina. Tornata in Italia, continua a studiare a Genova, dove si laurea in medicina nel 1953. Dopo la specializzazione in pediatria, lavora all’ospedale Gaslini di Genova, in cui diventa primario di nefrologia nel 1976.  La Gusmano è la prima pediatra in Italia a organizzare un servizio nefrologico di riferimento nazionale, e ad aver avviato uno dei primi centri di trapianto renale pediatrico, dove negli anni tanti piccoli pazienti hanno ritrovato il loro futuro.

Rosanna Gusmano e il Fondo malattia renali del Bambino

Nel 1977 Rosanna Gusmano è tra i fondatori del Fondo Malattie Renali del Bambino, un’associazione che si occupa di sostenere materialmente e psicologicamente i piccoli pazienti e le loro famiglie. L’associazione aiuta dal punto di visto economico le famiglie dei bambini con malattie ai reni, dona macchinari agli ospedali e offre borse di studio per portare avanti la ricerca in questo campo. L’attenzione di Rosanna Gusmano è sempre stata quella di aiutare e sostenere i suoi pazienti, cercando nuove cure e migliorando il più possibile i servizi disponibili.

 

Fonti: 

Fondo malattie renali del bambino

Foto di Oleksandr Canary Islands