Dormire in un castello: notti da favola in Monferrato

Categoria: Ospitalità
Hai mai sognato di svegliarti come una regina o un re, dopo aver trascorso una notte da favola in un autentico castello? Sì? In Piemonte, questo sogno può diventare realtà! Se hai già attraversato qualche volta il territorio del Gran Monferrato, …
REDAZIONE

Hai mai sognato di svegliarti come una regina o un re, dopo aver trascorso una notte da favola in un autentico castello? Sì? In Piemonte, questo sogno può diventare realtà!

Se hai già attraversato qualche volta il territorio del Gran Monferrato, sicuramente hai già notato almeno alcuni dei tantissimi castelli che dominano i loro borghi dalla cima delle colline.

Molti, con le loro torri e le loro mura merlate, ricordano proprio i manieri delle favole e proprio qui è possibile rifugiarsi, lontano dalla quotidianità, per trascorrere notti da sogno, sentendosi re e regine!

Sono tanti i castelli del territorio, infatti, che mettono a disposizione degli ospiti sontuose camere, con arredi d’epoca, per vivere, anche se solo per qualche giorno, tutto il fascino del passato. Ecco alcuni dei castelli più suggestivi in cui dormire in Monferrato!

Dormire nel Castello di Tagliolo

Quello di Tagliolo Monferrato è uno dei castelli meglio conservati dell’intero Piemonte. Nel cuore del Monferrato Ovadese, il Castello di Tagliolo vanta una storia millenaria, una storia da respirare e dalla quale lasciarsi avvolgere soggiornandovi.

Dormire nel castello di Tagliolo Monferrato

All’interno delle mura del castello, infatti, i Marchesi Pinelli Gentile, che da ormai cinque secoli detengono e si tramandano la proprietà del maniero – ha allestito quattro guest house dove trascorrere qualche giorno immersi un’atmosfera d’altri tempi. Questo anche grazie alla ristrutturazione realizzata nel pieno rispetto del carattere architettonico originale degli alloggi, elegantemente arredati e tutti dotati di un giardino privato, dove lasciarsi sprofondare nel più totale relax, con lo sguardo adagiato sui vigneti del castello.

E nascono proprio da quei vigneti le uve che la storica Cantina del Castello di Tagliolo trasforma in quei vini pregiati, che potranno allietare il tuo soggiorno principesco.

Prenota il tuo soggiorno al Castello di Tagliolo

Notti da favola al Castello di Frassinello

La roccaforte, che si erge sulla cima della collina di Frassinello Monferrato, conserva tutto il fascino di una struttura millenaria, costruita in pietra da cantone, la tipica marna presente soltanto nel terreno di alcune colline del Monferrato Casalese.

Composto da un’ala nobiliare che si sviluppa su 800mq, il castello conserva ambienti di pregio, tra i quali due saloni, compreso quello D’Onore, affrescati e impreziositi da fregi, mosaici e specchiere dorate.

Castello di Frassinello Monferrato dove dormire

Il tutto è circondato da una corte secolare che accoglie un gelso centenario, palme e un giardino all’italiana con 300 arbusti di rose.

Da qui, si gode di una vista privilegiata sullo splendido paesaggio collinare. Arredate con mobili d’epoca e impreziosite da soffitti finemente affrescati, le camere da letto, l’adiacente salotto e la piccola biblioteca conservano il loro fascino originale, per offrire agli ospiti la possibilità di immergersi nella bellezza e nell’eleganza della storia.

Vivi la tua favola al Castello di Frassinello

Dormire al Castello di Rocca Grimalda

Dalla sommità di uno sperone roccioso, da quasi mille anni, il Castello di Rocca Grimalda domina maestoso la valle del fiume Orba. Dalle sue stanze la vista sul paesaggio collinare monferrino è incantevole ed è un privilegio che i proprietari vogliono condividere offrendoti la possibilità di soggiornare qui.

Per gli ospiti, il castello mette a disposizione alcuni appartamenti di charme, eleganti e raffinati, dove soggiornare con la formula del b&b, oltre a una grande guest house (di 200mq!).

Castello di Rocca Grimalda bed and breakfast

Il Castello di Rocca Grimalda apre le sue porte anche a escursionisti e ciclisti, offrendo loro la possibilità di fare tappa per la notte nel Wine Bike Hostel: un ostello, allestito in un edificio fresco di ristrutturazione situato all’ingresso del castello, che ospita 3 camere, ognuna con 4 letti e bagno privato, e che mette a disposizione degli ospiti una ciclofficina.

Come dice il nome, però, il Wine Bike Hostel è anche la sistemazione perfetta per gli enoappassionati di passaggio: su prenotazione, il Castello di Rocca Grimalda può organizzare delle giornate con visita in cantina e nelle vigne, degustazione ed escursioni in bicicletta.

Prenota la tua notte da sogno al Castello di Rocca Grimalda

foto di copertina: Castello di Frassinello