Dormire in una cantina del Monferrato

Categoria: Ospitalità
Dormire circondati dalla bellezza delle vigne è un modo affascinante per entrare in contatto con l’anima di un territorio così legato alla viticoltura come il Monferrato. Le colline monferrine sono, infatti, conosciute in tutto il mondo per la loro vocazione vinicola …
REDAZIONE

Dormire circondati dalla bellezza delle vigne è un modo affascinante per entrare in contatto con l’anima di un territorio così legato alla viticoltura come il Monferrato.

Le colline monferrine sono, infatti, conosciute in tutto il mondo per la loro vocazione vinicola e per i grandi vini ai quali danno vita, diventando così un punto di riferimento e una meta da raggiungere per gli enoturisti.

Soggiornare in una cantina del Monferrato

Non solo la voglia di relax, il piacere di camminare o pedalare sui sentieri che attraversano in lungo e in largo le colline monferrine, anche il desiderio di scoprire il territorio attraverso la sua enogastronomia è un potente richiamo per i visitatori che decidono di trascorrere qualche giorno nel Monferrato. E quale scelta migliore per gli enoturisti di scoprire i vini del territorio e degustarli proprio là, dove nascono?

dormire tra le vigne nel monferrato

Dormire tra le vigne nel Monferrato

Ecco, allora, che pernottare in una cantina, circondati dai vigneti, diventa un’esperienza emozionante, non solo per gli appassionati di vino, ma anche per tutti quei visitatori che desiderano semplicemente trascorrere qualche giorno di spensieratezza tra i profumi e i sapori che prendono vita sulle colline del Monferrato.

Cantine con pernottamento in Piemonte: i Wine Resort del Monferrato

In tutto il Monferrato sono molte le cantine che, oltre ad accogliere i visitatori per degustazioni di vini e visite guidate, offrono anche la possibilità di soggiornare tra i vigneti, immersi nella natura e circondati dagli incantevoli paesaggi vitivinicoli eletti Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Tra degustazioni di vini, passeggiate o trekking in collina, escursioni in ebike e relax a bordo piscina, nei wine resort del Monferrato ci si dimentica dello scorrere del tempo e il soggiorno in cantina diventa un’esperienza indimenticabile da vivere ancora e ancora.

Cà San Sebastiano: Wine Resort, con spa e ristorante a Camino

Nella frazione Castel San Pietro di Camino, poco distante da Casale Monferrato, attende i suoi ospiti Cà San Sebastiano, un wine resort di charme, circondato dai vigneti.

wine resort con spa ca san sebastiano

Un soggiorno qui si trasforma presto in un’esperienza di benessere totale: alla scoperta dei vini qui prodotti si può aggiungere quella dei sapori del territorio, attraverso la raffinata cucina del ristorante del resort oppure, seduti in una delle botti-salottino del Botti Bistrot, annesso alla cantina. L’esperienza può continuare poi nella spa, che mette a disposizione degli ospiti due piscine idromassaggio coperte, una sauna finlandese, una bio-sauna, un bagno turco, una suggestiva vasca in grotta, alcune postazioni blower e un’area relax. Ci si può inoltre regalare dei trattamenti speciali, come la vino terapia: un bagno nel vino in una vasca idromassaggio.

Scopri Cà San Sebastiano

Cascina Faletta: cantina con pernottamento a due passi da Casale Monferrato

Poco fuori Casale Monferrato sorge Cascina Faletta, una struttura immersa nelle verdi colline monferrine, con ormai quasi 150 anni di storia alle spalle.

Cascina Faletta cantina con pernottamento in monferrato

Nella produzione vinicola della cantina si possono trovare i più tipici vini del Monferrato, molti dei quali nel tempo hanno ricevuto vari premi e riconoscimenti.

Il soggiorno in una delle camere della cascina diventa, allora, l’occasione per scoprirli attraverso una degustazione e una visita alla cantina.

La cascina mette a disposizione degli ospiti otto camere e due appartamenti, ristrutturati nel rispetto dello stile dell’epoca di costruzione della tenuta, risalente al 1881. A questi si aggiungono un’area relax esterna, con piscina d’acqua salata, lettini e ombrelloni, e all’interno, un suggestivo salottino riscaldato dal camino, dove fermarsi per gustare un calice di vino, magari in compagnia di un libro.

Scopri Cascina Faletta

Cà dell’Ebbro: il Wine Resort di Hic et Nunc, la cantina trasparente del Monferrato

Cà dell’Ebbro è il wine resort di Hic et Nunc, la “cantina trasparente” di Vignale Monferrato.

Le camere disponibili a Cà dell’Ebbro sono 7 e non è un numero casuale. 7, infatti, sono anche i vigneti dell’azienda, dedicati alla valorizzazione dei più tipici vitigni del territorio: Barbera, Grignolino, Dolcetto, Nebbiolo del Monferrato, Freisa e Cortese.

ca dell'ebbro wine resort vignale monferrato

Gli ospiti che soggiorneranno a Cà dell’Ebbro potranno visitare la moderna cantina, ripercorrere tutte le tappe della vinificazione e, infine, concedersi una degustazione di vini “con vista”, nella sala panoramica affacciata sulle colline vitate, da un lato, sulla cantina e sulla bottaia, dall’altro. Per farlo potranno scegliere tra i vari pacchetti degustazione proposti: dalla più semplice con 2 calici, alla più sublime, con 4 vini abbinati a una selezione di eccellenze culinarie preparate dallo chef stellato Gabriele Boffa del Relais Sant’uffizio.

Gli ospiti del wine resort avranno, inoltre, a disposizione la tranquilla area esterna con piscina e lettini, potranno divertirsi sui sentieri di 4 percorsi ad anello tra i vigneti a piedi o in ebike.

Scopri Cà dell’Ebbro

Cascina Spinerola: un Hotel di Charme nella cantina di Moncalvo

Cascina Spinerola prende il nome dalla collina su cui sorge, nel territorio di Moncalvo, a pochi chilometri da Casale Monferrato.

cascina spinerola hotel in cantina monferrato

Una casa padronale risalente al 1850 ospita 16 camere con vista sulle colline e sui vigneti, immersa nella tranquillità e dotata di tutti i comfort che gli ospiti potrebbero desiderare: dalla terrazza panoramica, al grande giardino, fino alla piscina.

Il palato degli ospiti potrà rimanere deliziato da una degustazione dei vini della cascina, accompagnati dalle specialità gastronomiche monferrine prodotte dall’azienda, oppure vivere un’esperienza culinaria completa, grazie alla cucina del ristorante Uvaspina.

Scopri Cascina Spinerola

Tenuta Santa Caterina: elegante B&B in cantina a Grazzano Badoglio

Tenuta Santa Caterina offre ai visitatori e agli ospiti tutto quanto il necessario per trascorrere un soggiorno di piacere, lontani dallo stress quotidiano, e per godere di una indimenticabile wine experience.

Le camere del bed&breakfast trovano posto all’interno di un’antica residenza immersa nella natura ed elegantemente ristrutturata.

tenuta santa caterina cantina con pernottamento monferrato

Gli ospiti e i visitatori potranno immergersi nello spirito della tenuta, visitando la cantina e gustandone i vini, abbinati a prodotti gastronomici locali, nell’esclusiva sala degustazione allestita all’interno del relais.

La piscina panoramica regalerà momenti di indimenticabile piacere nella stagione più calda, ma il benessere può raggiungere gli ospiti nelle loro suite con un rilassante massaggio total-body di un’ora.

Non solo vino e relax però, le esperienze da vivere alla Tenuta Santa Caterina sono molte: dai percorsi escursionistici a piedi sulle colline del territorio circostante o sul sentiero panoramico tra i vigneti, le escursioni in ebike, i tour in quad o, ancora, le passeggiate a cavallo, ma anche una giornata di golf, grazie alla collaborazione con un vicino Golf Club.

Scopri Tenuta Santa Caterina