Dove mangiare il tartufo in Monferrato

Il tartufo, con il suo aroma intenso e penetrante, da secoli arricchisce il gusto di piatti delle ricette tipiche del Monferrato. Nel territorio di Casale, Acqui Terme e Ovada, i mesi autunnali sono ideali per cercare i tartufi e per assaggiarli insieme ai piatti che caratterizzano questa zona, sempre accompagnati da un buon calice di vino.

Il tartufo in Monferrato

Il tartufo è uno dei simboli del Monferrato, perché tra le verdi colline patrimonio Unesco cresce una delle sue varietà più rare e pregiate: quella del tartufo bianco. Infatti in questa zona in autunno gli esperti trifolai vanno con i loro cani alla ricerca dei migliori esemplari nel sottobosco monferrino, attenti a scovarli nelle tartufaie naturali. Per secoli il tartufo è stato servito solo alle tavole dei signori, ma oggi tutti possono fare l’esperienza di assaggiare un piatto così profumato e saporito.

Fiera del tartufo in Monferrato 2022

Il mese di novembre è il periodo per eccellenza della degustazione del tartufo, perché è quello più adatto alla sua ricerca. Per questo motivo le più importanti manifestazioni legate al tubero si svolgono in questo mese. Vediamo quelle da non perdere:

  • Vi.Ta. Ovada Vino e Tartufi: manifestazione che celebra i due prodotti tipici dell’ovadese, tartufo e vino Dolcetto.
  • Fiera del tartufo in Valle Ghenza: a Cella Monte il lungo weekend del 4-5-6 è dedicato al territorio e ai suoi prodotti.
  • Acqui e sapori: la 18 mostra regionale del tartufo si tiene il 26 e 27 novembre, con il concorso trifola d’aich e la grande gara di ricerca dei tartufi.
  • Festa del tartufo bianco del castello del Monferrato: il 26 e 27, in pieno centro a Casale, degustazioni di vini e tartufi per conoscere tutte le caratteristiche del prezioso tubero.

piatto con tartufo in monferrato

Dove mangiare il tartufo in Monferrato

I ristoranti del Monferrato sono famosi per le preparazioni tradizionali con un occhio attento alle materie prime e un punto di vista moderno. Vi consigliamo alcuni luoghi dove assaggiare i piatti tipici piemontesi che meglio si sposano con il tartufo:

Le ricette con il tartufo

Il tartufo è un alimento raro e pregiato, dal gusto particolare e dall’odore intenso. Con una sola spolverata ogni piatto diventerà immediatamente più ricercato e la ricetta più preziosa. Sono tante le preparazioni a cui si può abbinare il tartufo, come la fonduta, le fettuccine o gli agnolotti piemontesi. Basterà una grattugiata di tartufo per rendere il sapore dei vostri piatti unici!

 

Categoria: Food&wine
- REDAZIONE