Il tartufo, con il suo aroma intenso e penetrante, da secoli arricchisce il gusto di piatti delle ricette tipiche del Monferrato. Nel territorio di Casale, Acqui Terme e Ovada, i mesi autunnali sono ideali per cercare i tartufi e per assaggiarli insieme ai piatti che caratterizzano questa zona, sempre accompagnati da un buon calice di vino.
Il tartufo in Monferrato
Il tartufo è uno dei simboli del Monferrato, perché tra le verdi colline patrimonio Unesco cresce una delle sue varietà più rare e pregiate: quella del tartufo bianco. Infatti in questa zona in autunno gli esperti trifolai vanno con i loro cani alla ricerca dei migliori esemplari nel sottobosco monferrino, attenti a scovarli nelle tartufaie naturali.
Per secoli il tartufo è stato servito solo alle tavole dei signori, ma oggi tutti possono fare l’esperienza di assaggiare un piatto così profumato e saporito.
Fiera del tartufo in Monferrato 2023
Il mese di novembre è il periodo per eccellenza della degustazione del tartufo. Per questo motivo le più importanti manifestazioni a tema si svolgono in questo mese.
Ecco alcuni degli appuntamenti in programma:
- Vi.Ta. Ovada Vino e Tartufi: manifestazione che celebra i due prodotti tipici dell’ovadese, tartufo e vino Dolcetto, in programma il 19 novembre.
-
Mostra Mercato Fiera Nazionale del Tartufo Bianco d’Alba e Tartufo Nero di San Sebastiano Curone: in programma il 19 e il 26 novembre. Durante l’evento, le valli del tortonese metteranno in mostra i prodotti grazie ai quali si stanno affermando sempre più come terre di tartufi, che non temono la concorrenza dei territori più blasonati.
- Acqui e sapori: la 19° mostra regionale del tartufo di Acqui Terme si tiene il 25 e 26 novembre. Prevede l’esposizione e la valutazione dei tartufi, il premio ai migliori esemplari e la “Gara a premi di ricerca dei tartufi” con la figura storica del Trifulau.
- Festa del tartufo bianco del castello del Monferrato: il 25 e 26 novembre, in pieno centro storico a Casale Monferrato, sono in programma degustazioni di vini e tartufi ed eventi per conoscere tutte le caratteristiche del tartufo.
Ma non sono solo le cittadine più grandi ad ospitare manifestazioni a tema: scopri tutte le fiere del tartufo 2023 in Monferrato.
Dove mangiare il tartufo in Monferrato
Sono molti i ristoranti del Monferrato che, in occasione della stagione del tartufo, gli dedicano un menù ad hoc. Ecco dove vi consigliamo di gustare piatti tipici, interpretati in chiave tradizionale o rivisitati, a base di tartufo.
1. Cascina Faletta, Casale Monferrato
La cascina ottocentesca immersa nel verde, a poca distanza da Casale Monferrato, offre la possibilità di degustare il tartufo, su prenotazione, in abbinamento a:
- Cruda di Fassona
- Tagliolini all’uovo
- Uovo pochè.
In alternativa è possibile abbinare il tartufo ai piatti del menù tradizionale alla carta.
Info e contatti: Cascina Faletta
2. Accademia Ristorante, Casale Monferrato
Il luogo in cui gustare un menù dedicato al tartufo, fino alla prima settimana di dicembre, circondati dalla bellezza di un elegante palazzo settecentesco (Palazzo Gozzani Treville).
Il menù prevede:
- Battuta di vitello con salsa al tuorlo d’uovo
- Tajarin con burro salato della Normandia
- Gran Plin dell’Accademia con burro salato della Normandia
- Risotto allo Champagne
- Uovo al tegame
- Filetto di vitello, pan brioche e mela Montecarlo al Marsala
- Gelato alla crema fatto in casa.
Info e contatti: Accademia Ristorante
3. I Due Buoi, Olivola
Nella dimora cinquecentesca Villa Guazzo Candiani, circondata da uno splendido paesaggio collinare, I Due Buoi propone un menù a base di tartufo che consente di riscoprire i grandi classici della tradizione.
La proposta comprende:
- Snack di benvenuto
- Battuta di Fassona con olio EVO dell’Az. Oliviera di Olivola (AL)
- Tajarin 40 tuorli
- Tuorlo affumicato, Robiola e Topinambur
- Predessert
- Gelato fiordilatte
- Piccola pasticceria.
Info e contatti: I Due Buoi
4. Ristorante Massimo, Trino
Il Ristorante Massimo è parte de Il Convento Relais di Trino, a pochi chilometri da Casale Monferrato. La struttura propone il tartufo bianco grattato a vista su ogni pietanza in menù, e piatti dedicati come l’Uovo morbido in crosta di riso Venere su crema di patate al tartufo bianco o la tradizionale battuta di Fassona a coltello con trifola a piacere.
Info e contatti: Ristorante Massimo
Le ricette con il tartufo
Il tartufo è un alimento raro e pregiato, dal gusto particolare e dall’odore intenso. Con una sola spolverata ogni piatto diventerà immediatamente più ricercato e la ricetta più preziosa. Sono tante le preparazioni a cui si può abbinare il tartufo, come la fonduta, le fettuccine o gli agnolotti piemontesi. Basterà una grattugiata di tartufo per rendere il sapore dei vostri piatti unici!