Dove mangiare la bagna cauda in Monferrato

Bagna cauda, ne avrete sicuramente sentito parlare, ma l’avete mai assaggiata? Se siete amanti di questa salsa o volete provarla per la prima volta, leggete per scoprire dove mangiare la bagna cauda in Monferrato.

Cos’è la bagna cauda

Piatto tipico del Monferrato e di tutto il Piemonte, la bagna cauda è una salsa a base di aglio e acciughe servita molto calda dentro a dei pentolini di terracotta chiamati fujot. La salsa si mangia con verdure crude di stagione, come peperoni, cardo gobbo, zucca, cipolle, cavolo bianco, indivia e scarola.

bagna cauda

Non è un piatto facile e non a tutti piace, soprattutto per la sua principale controindicazione: l’alito cattivo! Per fortuna a questo problema collaterale esistono molte soluzioni, dalle mentine a una buona spazzolata con il dentifricio. Non ci sono scuse quindi per non mangiarla, e se non l’avete mai assaggiata questa è l’occasione buona.

Dove mangiare la bagna cauda in Monferrato

Sono molti i ristoranti tradizionali piemontesi che offrono nel loro menù la bagna cauda, anche se per la sua natura conviviale il piatto non è mai per una persona sola. Infatti la bagna cauda viene servita nel fujot a centro tavola, dove è mantenuta calda da un fornelletto, e tutti i commensali si servono insieme. Se siete in compagnia e volete provarla vi consigliamo questi locali:

  • Orsolina 28 a Moncalvo: con una vista spettacolare sulle colline patrimonio Unesco, qui potrete gustare una bagna accompagnate con le verdure dell’orto a chilometro 0.
  • Albergo Nuovo Gianduja ad Acqui Terme: storico locale a pochi passi dal centro, durante i giorni del Bagna cauda day potrete assaggiare un intero menù in cui la bagna cauda è la portata principale.
  • Trattoria Gaia a Terruggia: sabato 26 novembre a cena e domenica 27 a pranzo, menù dedicato alla bagna cauda.
  • La tana dei sapori a Olivola: nel suo menù offre la bagna cauda tra gli antipasti e con i peperoni.
  • Ristorante Uvaspina a Moncalvo: dove troverete una cucina che interpreta la tradizione con una visione giovane e moderna, sempre attenta agli ingredienti di qualità.
  • Doppio Zero a Casale Monferrato: qui potrete assaggiare la pizza alla bagna cauda, una variante davvero unica.

Il bagna cauda day 2022

L’ultimo week end di novembre e il primo di dicembre c’è un evento dedicato a tutti gli amanti della bagna cauda, il Bagna cauda day. Come da tradizione oltre 150 locali in tutto il mondo propongono un menù fisso per gustare tutti in compagnia la famosa ricetta piemontese, trovate qui tutte le informazioni all’evento.

Categoria: Food&wine
- REDAZIONE