Una giornata immersi nei campi di lavanda del Monferrato, per respirare il profumo dell’estate.
Dal borgo alla lavanda: gita ai campi di lavanda in Monferrato!

Un angolo di Provenza in Monferrato, con i campi che si tingono di viola e il delicato profumo di lavanda portato dal vento, con l’arrivo dell’estate è anche il momento della fioritura della lavanda: visitare i campi fioriti sarà memorabile!
Dove vedere i campi di lavanda in Monferrato
L’escursione ad anello “dal borgo alla lavanda” è un percorso di circa 12 km con partenza da Camagna Monferrato. Una volta raggiunto Cuccaro Monferrato e la sua Big Bench lilla, che si affaccia sui campi di lavanda, comincerete una passeggiata attraverso le campagne monferrine, alla scoperta delle peculiarità del territorio. Per l’intero tragitto verrete accompagnati da Silvia, guida ambientale escursionistica di Hiking Taste, che vi intratterrà con storie e curiosità sul Monferrato.

Trucchi per scattare delle foto stupende nei campi di lavanda
Ti sveliamo due trucchetti che ti saranno molto utili per realizzare degli scatti degni di un fotografo professionista, perfetti per conservare i ricordi di una giornata tra la lavanda:
Usa lo zoom: uno dei modi migliori per fotografare il campo nella sua interezza è mettere la macchina fotografica lontana, per inquadrare anche lo sfondo e catturare più lavanda possibile.
Vestiti a contrasto: un outfit bianco sul viola dei campi risalterà e renderà le foto ancora più magiche.
La fioritura della lavanda in Monferrato
Colorati come quelli francesi, stanno prendendo piede anche in Italia: i campi di lavanda in Monferrato sono una meta perfetta per una gita in giornata. La visita ai campi di lavanda vi permetterà di trascorrere indimenticabili momenti per ammirare la bellezza della natura, a respirare il profumo dell’estate lasciandovi stupire dai suoi stupendi colori. Se volete trascorrere del tempo all’aria aperta a contatto con la natura, non lasciatevi sfuggire questa occasione per visitare un magico angolo di Monferrato!
- escursione ad anello partendo da Camagna Monferrato, raggiungendo Cuccaro Monferrato e la sua Big Bench, e ritorno attraverso le campagne monferrine
- pranzo al sacco
- visita a un infernot (un tipo particolare di cantina scavata nella marna, tipica del Monferrato) previa disponibilità della proprietà.
- servizio guida escursionistica ambientale per tutto il percorso
- pranzo al sacco
- tutto quanto non espressamente indicato nel programma e alla voce “la quota comprende”
- ritrovo a Camagna Monferrato (AL) presso Piazza Lenti ore 8.15
- il percorso è di tipo TURISTICO e non presenta difficoltà
- percorso di 12 Km circa
- equipaggiamento consigliato: borraccia, scarpe con suola in gomma, abbigliamento comodo, antipioggia (in caso di tempo incerto)