image/svg+xml 01.11.2021

Mercatino antiquariato e dell’usato a Ovada

L’edizione di quest’anno se­gna l’anniversario dei venticinque anni del Mercati­no dell’antiquariato e dell’usato di Ovada in Monferrato, una manifestazione nata in origine il 24 giugno 1996 e diventata un appuntamento sempre più ricercato, tant’è che la si ritrova in tutte le stagioni, dalla primavera all’inverno.

L’incontro comprende circa sette appuntamenti annuali. Vede più di 200 espositori provenienti da tutto il Nord Italia e dalla Tosca­na e attrae fino a 10 mila visitatori.

I prossimi appuntamenti:

  • Tutti i Santi, lunedì 1 novembre 2021
  • Festa dell’Immacolata, mercoledì 8 dicembre 2021


Sulle loro bancarelle ci sono numerosi e pregiati pezzi da collezione, ad esempio rarità d’epoca, antichità certificate, rigatteria, vintage retrò, ma anche modernariato mobili e oggetti d’uso, quadri, soprammobili, complementi d’arredo, libri, dischi, e molto altro ancora. 

Il mercatino di antiquariato, collocato nel centro storico di Ovada, cade in concomitanza con la Processione di San Giovanni Battista. É una manifestazione religiosa popolare a cui, senza dubbio, non manca un tocco di folklore tipico ovadese (sospesa per il 2021).

La storia del mercatino dell’antiquariato a Ovada

La storia racconta che le origini della sentita processione risalgono al Medioevo, e in particolare dagli antichi cortei religiosi dei flagellanti e dei penitenti. Vengono portate sulle spalle dai giovani ovadesi la Cassa di San Giovanni ed una seconda raffigurante il Battesimo di Cristo. Infine, condotte sullo scalone che conduce all’ Oratorio.

Il mercatino dell’antiquariato a Ovada nel Monferrato, svolgendosi nelle vie del centro storico, assume un fascino particolare. In più, i negozi sono aperti e i numerosi locali della città permettono di soffermarsi in portici e giardini interni molto suggestivi, godendo della frescura nel periodo estivo ad esempio.

 

L’Oratorio di San Giovanni, nel quale saranno visibili le antiche casse processionali opera del Maragliano, sarà aperto tutto il giorno e al suo interno verrà celebrata la Santa Messa alle ore 18.