

Carnevale di Rocca Grimalda in Monferrato 2023
Come da tradizione torna il carnevale di Rocca Grimalda in Monferrato 2023. A Rocca Grimalda, borgo in collina pochi chilometri a nord di Ovada, per carnevale ha luogo la Lachera, un rito che unisce danza e rappresentazione teatrale e che ha delle origini quasi leggendarie.
Cos’è la Lachera di carnevale
La Lachera è un colorato corteo di maschere, accompagnato da musiche e balli della tradizione popolare, che gira nelle cascine e nelle campagne intorno a Rocca Grimalda. Il gruppo torna poi tra le strade principali del paese, ed è formato dagli sposi, circondati da altri personaggi buffi e colorati, i cui costumi ricchi e particolari danno vita a uno spettacolo unico.
Programma del carnevale di Rocca Grimalda in Monferrato 2023:
Sabato 11 febbraio:
15,30: questua della Lachera, giro delle cascine con musica e balli nelle aie
18,00: questua dei bambini tra le vie del centro storico di Rocca Grimalda, merenda con piadina
20,00: gran rogo di carnevale e danze intorno al fuoco, zemin e vino per tutti
Domenica 12 febbraio:
15,00: nel centro storico musiche e danze rituali della Lachera e la Lachera dei bambini. Ospiti straordinari “la pulgenella di Castiglione Messer Marino” dall’Abruzzo e intrattenimento per i più piccoli con “La famiglia saltimbanchi”. Balfolk con “Incontrodanza e Duo Strabella”. Frittelle, salamini, piadine, farinata e vino per tutti.
Il museo della maschera a Rocca Grimalda
Se siete incuriositi da questa tradizione monferrina, potete visitare il museo della maschera. Nato nel 2000, con la volontà di creare un laboratorio etno-antropologico dove studiare il rito della Lachera. Il museo sarà aperto sabato dalle 15,00 alle 19,00 e domenica dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 19,00. Per informazioni: lachera@virgilio.it o 338 8332703