Caricamento Eventi
Passione Giappone, un viaggio tra libri e tè

Passione Giappone, un viaggio tra libri e tè

20 Aprile 2024

PASSIONE GIAPPONE, un viaggio tra libri e tè rassegna libraria con degustazione di tè, alla scoperta dell’affascinante mondo nipponico Ogni appuntamento sarà aperto da una degustazione guidata di tè giapponese a tema, a cura della tea sommelier Silvia Miglietta (offerto dall’associazione Yamato con il supporto di sponsor). Le autrici, esperte e studiose in campi differenti della cultura nipponica, porteranno i partecipanti in viaggio tra le varie prospettive della tradizione e cultura giapponese, lontano dagli stereotipi ed indagando aspetti inediti.

GLI APPUNTAMENTI VERRANNO PROPOSTI IL TERZO SABATO DEL MESE ALLE 11:00

 

16 MARZO 2024
Elisabetta Scantamburlo – Shunga, immagini del desiderio nell’arte erotica del Giappone di ieri e di oggi. Associazione di cultura giapponese Yamato Sede: Casale Monferrato (AL), via Garibaldi 18 Shunga è un percorso nel mondo dell’erotismo giapponese. Un volume, che trasporta in un mondo utopico, fatto di fantasie, desiderio e piacere. Ricco di spunti interessanti, che offrono una nuova prospettiva per comprendere l’arte nipponica. Elisabetta Scantamburlo è ricercatrice nel campo delle arti giapponesi, traduttrice e curatrice di volumi sull’argomento. Dopo la laurea in Lingua e Letteratura Giapponese con indirizzo artistico presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia ha ottenuto un dottorato in Civiltà dell’India e dell’Asia Orientale, indagando le influenze dello zen sulle arti occidentali del XX secolo e svolgendo ricerche anche presso l’Università Keio di Tokyo. Oltre ad aver curato numerose esposizioni di arte contemporanea e design, collaborando con diverse gallerie, ha partecipato all’organizzazione di alcune tra le più importanti mostre sull’arte giapponese tenutesi a Palazzo Reale a Milano: Hokusai (1999), Ukiyo-e. Il mondo fluttuante (2004) e Giappone. L’arte del mutamento (2005). Ha scritto vari articoli sull’arte sia giapponese sia occidentale contemporanea ed è co-autrice del volume L’arte del manifesto giapponese (2021). Ha un master per l’insegnamento e la promozione della lingua italiana. Traduce anche libri per bambini.

20 APRILE 2024
Rossella Marangoni – Onibaba, Il mostruoso femminile nell’immaginario giapponese. Onibaba Un viaggio nel mondo dei miti, delle fiabe e delle tradizioni teatrali giapponesi alla ricerca di qualche risposta, ma soprattutto di personaggi femminili inquietanti, ribelli, marginali. Rossella Marangoni laureata in Lingua e letteratura giapponese è una ricercatrice indipendente e insegna cultura giapponese da oltre vent’anni, collaborando con numerose istituzioni culturali e tenendo corsi, seminari e conferenze in particolare su tematiche collegate all’esperienza del sacro in Giappone, alla cultura teatrale ed estetica del periodo Edo e alla storia delle donne. È membro dell’Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi (AISTUGIA) e fondatrice e membro della direzione scientifica di “AsiaTeatro”, prima rivista online in lingua italiana sui teatri asiatici. Ha curato esposizioni e festival sul Giappone ed è autrice di svariati saggi e libri.

 

 

 

 

Share This Event

  • Questo evento è passato.

Dettagli

Data:
20 Aprile
Serie:
Categoria Evento:

Luogo

Biblioteca Civica G. Canna
Via Corte D'Appello, 12
Casale Monferrato, Alessandria 15033 Italia
+ Google Maps
Phone
0142 444323