Fabbrica Curone è un borgo in Monferrato in provincia di Alessandria, quasi al confine tra Piemonte e Lombardia.
Il comune probabilmente già esisteva in epoca preromana, fondato dai Liguri che occuparono questa parte del Piemonte. Questa teoria è avvalorata dal ritrovamento in questa zona di reperti storici risalenti al periodo precristiano.
Storia di Fabbrica Curone
Alla fine del primo millennio, la zona era prevalentemente occupata da imponenti boschi di castagni, querce e faggi, e soltanto la stagione estiva vedeva la presenza di scarsi abitanti. Questi si dedicavano ad attività come pascolare il bestiame, produrre carbone e cacciare l’abbondante selvaggina. I paesi veri e propri sono nati quasi tutti nel corso dei primi secoli del nuovo millennio, in seguito al consistente flusso migratorio della popolazione ligure. Infatti i Liguri, terrorizzata dalle scorribande dei Saraceni, cercavano rifugio nell’entroterra appenninico.
Il paese di Fabbrica è sicuramente il nucleo più antico della zona ed è sorto intorno al IX secolo quale avamposto del monastero di San Colombano di Bobbio.
Con l’espandersi del feudalesimo, Fabbrica ebbe il suo castello, di cui si possono ancora ammirare alcuni ruderi, e tutto il territorio venne prima assegnato prima al Vescovo di Tortona, in seguito fu concesso ai Marchesi Malaspina.
Cosa vedere a Fabbrica Curone
Chiesa Parrocchiale di S.Maria Assunta: pieve gotico romanica del IX secolo, è uno degli edifici più antichi della valle.
Museo della Civiltà Contadina: il museo, che si estende su una superficie di circa 300 mq., dispone di oltre 2.000 pezzi originali tra cui diverse, autentiche rarità. In due distinti locali sono stati ricostruiti, con mobili e oggetti d’epoca, la cucina e la camera da letto, le stanze che per secoli hanno costituito gli unici locali dell’abitazione contadina.
Percorsi in Monferrato
Partendo dal comune di Fabbrica Curone, ci sono diversi sentieri che si possono seguire per camminare e fare trekking in Monferrato:
- Caldirola – Monte Ebro (Itinerario 106)
- Stalle Salogni – Rifugio Orsi (Sentiero 113)
Per informazioni: sito del comune