Il Gran Monferrato, principalmente noto per i suoi paesaggi mozzafiato e la ricca tradizione enogastronomica, può offrire esperienze uniche per tutta la famiglia.
Le opportunità per stupire e far divertire anche i bambini, qui, sono infinite: dai castelli fiabeschi, alle più bizzarre sculture sparse tra i vigneti, fino agli innumerevoli sentieri e percorsi, ottima “palestra” per le prime esperienze escursionistiche.
A tutto questo si aggiungono le molte fattorie didattiche che popolano il territorio: veri e propri laboratori all’aria aperta, che non solo permettono ai bambini di entrare contatto con la natura e gli animali – anche i più inaspettati – ma rappresentano anche una bellissima opportunità per imparare, divertendosi, i segreti della terra.
Fattorie didattiche in Monferrato: cosa sono
Le fattorie didattiche sono una finestra aperta sul mondo rurale, un ponte che collega la vita di tutti i giorni alla terra, ai suoi cicli e ai suoi abitanti.
Non semplici luoghi di produzione agricola, ma veri e propri ambienti educativi dove i bambini – ma non solo! – possono conoscere e sperimentare il mondo rurale, imparare da dove provengono gli alimenti che troviamo sulle nostre tavole e comprendere l’importanza del rispetto per l’ambiente e gli animali.
Attraverso attività pratiche come la semina, la raccolta, la cura degli animali e la produzione di cibi genuini, le fattorie didattiche offrono lezioni allo stesso tempo estremamente educative e divertenti, che si imprimeranno profondamente nel cuore e nella mente dei bambini le vivono.
Fattorie didattiche nel Gran Monferrato: dove trovarle
Le fattorie didattiche nel Monferrato sono molte, distribuite in tutto il territorio. Non importa, quindi, dove si stia trascorrendo la propria vacanza monferrina, un weekend in collina o la gita in giornata: raggiungere una fattoria didattica non è mail difficile. Eccone alcune.
Agriturismo Cascina Zenevrea: fattoria didattica a Ponzano Monferrato
Cascina Zenevrea si trova a Ponzano Monferrato, nel Monferrato Casalese, a circa 40 km da Alessandria e 25 km da Casale Monferrato e Asti.
La fattoria didattica della cascina offre tantissime esperienze adatte sia ai piccoli che agli adulti, per dare loro l’opportunità, di entrare in contatto con la natura e i suoi frutti e le tradizioni rurali.
I laboratori proposti sono moltissimi. Alla cascina si può così imparare a conoscere le erbe aromatiche, a preparare il terreno per la semina, cucinare con i prodotti della terra o preparare il pane. Ancora, si può entrare in contatto con gli animali, per imparare a conoscerli, riscoprire la vendemmia “come una volta”, scoprire i segreti del bosco e partecipare a laboratori sensoriali, per riscoprire i cinque sensi.
Agriturismo Cascina Beneficio: fattoria didattica a Castelnuovo Bormida
Cascina Beneficio si trova a Castelnuovo Bormida, nell’Alto Monferrato, a circa 20 km da Alessandria.
L’azienda ospita animali di tutti i tipi, che faranno la gioia dei più piccoli: asinelli, Cavallini Mini Shetland, Capre Tibetane, Daini, Lama e Alpaca, Struzzi, Yak, Mucche Nane Highlands, Bisonti americani, Maiali Cinta Senese e Vietnamiti, Conigli, Pavoni, Oche, Anatre Corritrici, Galline Ornamentali e Cavie peruviane.
Cascina beneficio è anche un luogo di pace e relax. Mentre i bambini possono passeggiare tra i recinti degli animali e imparare a conoscere le tante specie, gli adulti possono rilassarsi nel giardino dell’agriturismo, accanto al laghetto e, nei finesettimana estivi, gustare una merenda tipica.
L’agriturismo ospita anche un ristorante, dove tutti i piatti serviti sono preparati con i prodotti dell’azienda agricola, oltre a due camere per soggiornare in mezzo alla natura.
Fattoria didattica Roccabianca, a Cartosio
L’azienda agricola Roccabianca si trova a Cartosio, in località Roccabianca, nell’Alto Monferrato, a circa 45 km da Alessandria e circa 15 km da Acqui Terme.
L’azienda biologica offre attività non solo per i bambini, ma anche per gli adulti che li accompagnano.
Durante l’anno sono organizzate varie attività, anche per le scolaresche. Qui si possono trascorrere giornate di apprendimento, per imparare, ad esempio, l’arte della coltivazione biologica o la trasformazione dell’uva, così come apprendere qualche lezione di educazione ambientale. I più piccoli potranno scoprire il bosco, i suoi suoni e gli animali che lo popolano, imparare a conoscere i fiori e gli insetti.
Gli adulti, invece, possono partecipare alle visite guidate in cantina e regalarsi una degustazione dei vini dell’azienda.
Da luglio ad agosto Roccabianca offre la possibilità di partecipare alle settimane agresti, durante le quali, grandi e piccini, potranno mettersi alla prova e sporcarsi le mani con la terra, e riprendere il contatto con la natura.
Fattoria didattica all’Agriturismo La Rossa, a Cremolino
L’Agriturismo La Rossa si trova a Morsasco, tra Acqui Terme e Ovada, a circa 35 km da Alessandria.
La fattoria didattica, aperta per le scolaresche, accoglie i ragazzi al mattino per farli partecipare, a scelta, ad alcuni laboratori e attività:
- le mani in pasta “dal chicco al pane”
- la mia torta “pasta frolla, fantasia e tradizione”
- crescere nell’orto “nasco cresco raccolgo”
Qui troveranno di che divertirsi anche gli adulti. Infatti, ogni anno, all’agriturismo La Rossa si può rivivere la vendemmia come una festa, esattamente com’era in passato, prendendo parte alla Vendemmia Collettiva, oppure partecipare a laboratori di cucina tradizionale.
L’agriturismo La Rossa è anche ristorante tradizionale, inoltra la struttura mette a disposizione degli ospiti tre camere per soggiornare tra i vigneti.
Incontrare gli alpaca all’agriturismo Quadrifoglio Alpaca, a Quargnento
L’Azienda Agricola Quadrifoglio Alpaca si trova a Quargnento, a circa 15 km da Alessandria, ai piedi delle prime colline del Basso Monferrato.
L’attività dell’azienda è atipica per la zona: i suoi terreni sono dedicati all’allevamento degli Alpaca.
Nel finesettimana, le famiglie possono partecipare alle visite guidate dell’allevamento. Dopo il racconto delle particolarità di questi bellissimi animali, i bambini saranno accompagnati nei recinti degli alpaca per dar loro da mangiare e scambiarsi qualche coccola. La visita condurrà a scoprire la lavorazione della lana degli alpaca e dei manufatti che con essa si possono produrre.
Gli alpaca possono diventare anche i compagni di divertenti passeggiate tra i noccioleti dell’azienda.
La fattoria didattica Quadrifoglio Alpaca propone attività anche per le scolaresche, che uniscono la scoperta del mondo degli alpaca a quella delle api e dell’apicoltura.
Quadrifoglio Alpaca è anche agriturismo, con tre camere, piscina, jacuzzi, e per i bambini, una stanza da gioco e un’area giochi esterna.
Informazioni e foto: Agriturismo La Rossa, Quadrifoglio Alpaca, Società Agricola Roccabianca, Cascina Zenevrea, Cascina Beneficio.
Foto copertina: ferrantraite da Getty Images Signature