Fausto Coppi e il Monferrato: i luoghi del campione

Categorie: Sport, Territorio
Il Monferrato, oltre a ettari di vigneti e piccoli borghi medievali, è anche uno dei luoghi più importanti per lo sport italiano: qui infatti è iniziata la leggenda del campione Fausto Coppi. Fausto Coppi, uno dei maggiori corridori di ciclismo su …
REDAZIONE

Il Monferrato, oltre a ettari di vigneti e piccoli borghi medievali, è anche uno dei luoghi più importanti per lo sport italiano: qui infatti è iniziata la leggenda del campione Fausto Coppi.

Fausto Coppi, uno dei maggiori corridori di ciclismo su strada italiano, è nato proprio in Monferrato, sulle cui colline ha cominciato da giovanissimo a pedalare, e dove ha vinto anche le prime gare.

Per gli appassionati di ciclismo, professionisti ed amatori, o semplici curiosi, ripercorrere le prime tappe della vita del campione è un’esperienza speciale.

Il mito di Coppi rimane vivo a più di 50 anni dai suoi successi, incantando e facendo da esempio anche alle nuove generazioni.

Castellania Coppi e i luoghi del campionissimo

I fan del “campionissimo” potranno visitare i luoghi in cui Coppi è nato e cresciuto, in cui si è allenato e ha corso agli inizi della sua carriera.

Luogo di partenza e vero proprio santuario del ciclismo è Castellania, dove nacque Coppi e che recentemente ha cambiato nome in Castellania Coppi proprio in suo onore.

  • Nel piccolo comune in provincia di Alessandria, la casa natale di Fausto Coppi e del fratello Serse è diventata un museo.
  • Per le vie di Castellania si può fare una piacevole passeggiata, ammirando le gigantografie appese ai muri delle case, che ritraggono momenti salienti della vita del campione.
  • In paese è possibile vedere anche il mausoleo realizzato per i due fratelli ciclisti, che riposano vicini e a cui ogni anno rendono omaggio turisti da tutta Italia. 
  • A Castellania c’è anche la statua in bronzo di Fausto Coppi realizzata da Volterrano Volterrani per le Olimpiadi di Roma del 1960, originariamente posta all’entrata del Velodromo Olimpico di Roma. 
  • Da Castellania è partita la 14 tappa della centesima edizione del Giro d’Italia, per festeggiare è stata posizionata in paese unenorme bicicletta rosa che è ancora visibile percorrendo via Marconi.

Itinerario in bicicletta sulla scia di Fausto Coppi

Il percorso ciclabile in onore di Coppi è un circuito ciclabile su fondo di asfalto creato per rendere omaggio a Fausto e Serse, nella zona in cui sono nati. La partenza del circuito si trova in prossimità del centro sportivo di Carbonara Scrivia. Da lì si raggiungono, su ciclabile, i centri urbani di Villaromagnano e Costa Vescovato. Poco dopo Costa Vescovato la ciclabile termina e si continua su strada provinciale a scarso traffico. All’altezza del passo Coppi, si trova il bivio per Castellania Coppi mentre continuando sulla SP 134 si sale ancora leggermente fino al Bric delle Streghe. Da qui è quasi tutta discesa, fino a chiudere il circuito attraversando i centri di Paderna e Spineto Scrivia. Il percorso coincide per un lungo tratto con la pista ciclabile di Villaromagnano.

Pedalare in Monferrato

Per gli amanti della bicicletta, il Monferrato rappresenta una meta ideale per gite più o meno impegnative. Grazie alla varietà del suo territorio, che va dalle colline basse alla montagna, il Monferrato offre una vasta scelta di percorsi per ogni tipo di ciclista, dalle famiglie ai gruppi di professionisti. Se vi interessa esplorare questa regione su due ruote, in questi articoli abbiamo parlato dei consigli per principianti e cercato spunti per dei percorsi in mountain bike

 

Foto di Paolo Penni Martelli tramite Alexala