Hai mai ammirato la bellezza del sole che sorge e inizia a illuminare i vigneti? L’occasione per farlo è la mattina di Ferragosto, con la sesta edizione di “Buongiorno Dolcetto”, evento inserito nel network nazionale “Calici di Stelle”, promosso dall’Associazione Nazionale Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino. L’evento fa parte della rassegna “Sconfinamenti”, organizzata dall’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato.
Buongiorno Dolcetto: ammirare l’alba in vigna
Buongiorno Dolcetto si terrà tra i vigneti della Tenuta Cannona a Carpeneto (AL) a partire dalle 5.30, con un concerto di musica leggera immerso nel verde. Per chi lo desidera, l’avventura potrà cominciare alle 4:30, con una escursione a piedi che partirà dal Cimitero di Rocca Grimalda e si concluderà nei vigneti della tenuta. Sono raccomandate scarpe con suola scolpita e una torcia).
L’escursione sarà guidata dalla Sezione CAl di Ovada. All’arrivo, si verrà accolti da un caffè di benvenuto, mentre alle 6.00 prenderà il via il concerto “Rebora and friends” con Roberto Tiranti (voce), Nicola Bruno (basso), Stefano Resca (batteria), Alessandro Balladore (chitarra elettrica) e le allieve della scuola di musica “A. Rebora”.
Si potrà così assistere allo spettacolo musicale comodamente seduti sul prato (si consiglia di portare plaid o coperta), mentre l’alba regalerà splendidi colori, tingendo il paesaggio circostante.
La musica accompagnerà il pubblico fino al sorgere del sole, previsto intorno alle 6:30. Alla fine del concerto, sarà offerta a tutti una colazione con prodotti enogastronomici del territorio.
La Tenuta Cannona
La location scelta per l’evento, Tenuta Cannona, è un luogo affascinante e significativo, in quanto sede del Centro Sperimentale Vitivinicolo di Agrion, dove si portano avanti importanti progetti di ricerca applicata per la sostenibilità, l’innovazione e il progresso della vitivinicoltura piemontese.
La partecipazione a “Buongiorno Dolcetto” è gratuita. È fortemente consigliata la prenotazione contattando lo IAT di Ovada (via Cairoli 107):
- al numero 0143821043,
- via WhatsApp al 3791187215
- tramite mail a [email protected].
Foto di Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato
Eventi di Ferragosto nel Gran Monferrato
Con il 15 agosto che cade di giovedì, quello del 2024 sarà un Ferragosto particolarmente lungo e ricco di eventi per tutti i gusti!
Tra escursioni, sport nella natura, musica, mostre d’arte, visite guidate, feste e laboratori, da giovedì 15 a domenica 18, le esperienze da vivere in ogni angolo del Gran Monferrato sono moltissime!