La stagione del tartufo in Monferrato continua: domenica 24 novembre, a Casale Monferrato, torna l’appuntamento con la Festa del Tartufo Bianco. Per l’occasione, piazza Mazzini diventerà il luogo in cui il meglio della cultura enogastronomica del territorio sarà protagonista, con tartufi, prodotti derivati dal tartufo, vini ed eccellenze locali.
Durante la manifestazione sarà inoltre possibile mangiare direttamente in loco, gustando piatti arricchiti con il celebre e prezioso protagonista dell’evento. Ad arricchire la manifestazione sarà, inoltre, la mostra fotografica di Mattia Bodo, allestita presso il chiosco della ex edicola, situato tra Piazza Mazzini e Via Roma.
Emanuele Capra, Sindaco di Casale Monferrato, afferma: “La Festa del Tartufo Bianco del Monferrato rappresenta un importante momento di valorizzazione del territorio monferrino e delle sue eccellenze agroalimentari e va a inserirsi nella ricca rete di eventi che plasma la splendida offerta del nostro territorio, concludendo idealmente il ciclo di fiere e appuntamenti dedicati al tartufo dai comuni limitrofi”.
L’iniziativa si svolgerà in concomitanza con il primo dei mercatini di Natale che ravviveranno il centro cittadino, da Via Saffi e per tutta Via Roma, dando la possibilità, ai visitatori, di godersi una passeggiata e un po’ di shopping nel centro storico cittadino, immerso nell’atmosfera natalizia.
Il Tartufo Bianco in Monferrato
Il Tartufo Bianco è uno dei più amati protagonisti delle colline del Monferrato: un’eccellenza enogastronomica che si sviluppa nel sottobosco, per poi giungere a maturazione ed essere assaporato nel periodo autunnale.
La sua ricerca è un’attività che affonda le radici nella tradizione del territorio: gli esperti trifolai vanno con i loro cani alla ricerca dei migliori esemplari, attenti a scovarli nelle tartufaie naturali, grazie a competenze e conoscenze che vengono tramandate di generazione in generazione.
La Festa del Tartufo Bianco del Monferrato è realizzata in collaborazione con Gran Monferrato, Botteghe Storiche, Unicom Casale, Confcommercio, Confesercenti e Casale c’è.