Casale Monferrato, storica capitale dell’omonimo territorio, inaugura una nuova tradizione in onore del tartufo. Sabato 27 e domenica 28 novembre ci sarà la prima edizione della Festa del Tartufo Bianco del Castello del Monferrato, due giorni di eventi dedicati al prestigioso tubero.
Gli eventi della Festa del Tartufo Bianco a Casale Monferrato
Le giornate saranno ricche di eventi, in modo da far scoprire tutte le qualità e i segreti del prezioso tartufo. Prima di tutto la fiera, che entrambi i giorni, dalle 10 alle 19, ospiterà stand gastronomici, artigianali e di produttori vitivinicoli. Inoltre i visitatori potranno assaggiare una speciale selezione di vini e distillati presso l’Enoteca Regionale del Castello, dove saranno in vendita calice e sacca porta bicchiere. Sempre all’Enoteca regionale, dalle 19 alle 24, aperitivo con dj set.
Momenti speciali da non perdere
- sabato alle 15 la conferenza “Nuove sfide della filiera del tartufo: cambiamento climatico e mercato informale”
- alle ore 17.30 la proiezione del documentario “the Truffle Hunters” di M. Dweck e G. Kershaw.
- domenica alle 17.30 la proiezione della video testimonianza di Carlo Angelini (detto il Carlón). L’esperienza del vero tartufaio di Ozzano Monferrato raccontata dall’associazione i Granai della Memoria.
Percorsi espositivi al Castello
All’interno del castello dei Paleologi di Casale Monferrato saranno esposti i lavori dell’artista monferrino Mario Pavese e del collettivo Ravasenga. Il primo esporrà le tempere “Monfrà e Monfrìn”, i secondi “Mosaico”, progetto di fine anno.
Il menù della Festa del Tartufo Bianco a Casale Monferrato
La cena di sabato 27 e il pranzo di domenica 28 vedranno i ristoranti interpretare il tartufo bianco del Monferrato con diverse combinazioni.
- Risotto “dal popal ” con fonduta e tartufo bianco
- Carpaccio alla monferrina di fassona piemontese e tartufo bianco
- Cardo gobbo di Nizza, tapinambur uovo e tartufo bianco
- Krumiri Rossi con zabaione
- Degustazione guidata di 3 calici a cura AIS CASALE del Monferrato Unesco di Casale Monferrato
Per informazioni: fuoriporta e comune di Casale Monferrato
Per pranzo e cena, è gradita la prenotazione al numero 0142 444330.